Notizie.it logo

Bangladesh, donna con doppio utero partorisce due volte

bicorne

In Bangladesh una donna con un doppio utero partorisce due volte.

Un caso davvero particolare arriva direttamente dal Bangladesh dove una donna ha partorito per ben due volte in un mese. La ventenne, si è poi scoperto tramite ecografia, aveva un doppio utero.

Partorisce due volte in un mese

In Bangladesh una giovane donna ha partorito per ben due volte in un mese. La giovane originaria di una zona rurale del paese non si era mai sottoposta ad un ecografia durante la gravidanza e quindi non era a conoscenza della sua rara condizione fisica. La ventenne è infatti affetta da ”utero didelfo”o ”bicorne”, una patologia che porta alla presenza di due uteri al posto di uno. Un caso davvero raro che ha sconvolto il mondo intero ed ha suscitato l’interesse a livello internazionale. La BBC riporta che la donna, Arifa Sultana, di venti anni ha partorito due volte con appena 26 giorni di distanza tra un parto all’altro. Dopo il primo parto infatti la ragazza avvertiva dei forti dolori al ventre, si è quindi sottoposta ad una visita medica ed è qui che i medici hanno scoperto il secondo utero.

La notizia di una seconda gravidanza è arrivata tra lo sconcerto generale e la donna è stata subito sottoposta ad un parto cesareo d’urgenza. Sono nati così due gemelli, in salute anche se prematuri, che sono stati dimessi dopo pochi giorni.

Utero bicorne, una patologia rara

La giovane che vive in un distretto rurale del Bangladesh aveva già partorito un mese prima presso il Khulna Medical College Hospital. Esattamente 26 giorni dopo, il 21 marzo scorso la donna è stata trasportata d’urgenza dai suoi familiari presso Ad-din Hospital nel distretto di Jessore. Qui la dottoressa Sheila Poddar ha sottoposto la paziente ad un parto cesareo dando alla luce i due gemelli. La stessa Sheila Poddar ha dichiarato poi alla BBC: ”Quando abbiamo fatto l’ecografia e visto i gemelli eravamo sconvolti, non avevamo mai visto niente di simile”. La donna pur non vivendo una condizione economica agiata si è detta molto felice di questo secondo parto inaspettato.

Ha fatto sapere alla stampa le sue intenzioni, ed ha dichiarato davanti alle telecamere: ”È stato un miracolo di Allah averli tutti sani. Farò del mio meglio per crescerli felici”. Una condizione medica molto rara quella da cui è affetta la giovane Arifa Sultana ma non per questo non conosciuta. Un altro caso di gravidanza contemporanea era stato registrato in Gran Bretagna, dove una donna di 31 anni aveva scoperto di aspettare un bambino per utero.

© Riproduzione riservata
Leggi anche