Notizie.it logo

Attività di formazione del carattere per bambini e ragazzi

Attività di formazione del carattere per bambini e ragazzi

Gli anni dell’adolescenza sono un momento di scoperta di sé per la maggior parte delle persone, e questa fase della vita può essere difficile per alcuni giovani. Gli adolescenti tendono a concentrarsi verso l’interno, quindi potrebbe essere utile aiutarli a notare altre cose nella vita che sono ugualmente importanti. Utilizzare le attività di costruzione del carattere per i ragazzi a fare lezioni di vita.
scenario di gioco
Dare ai ragazzi alcuni scenari in cui avrebbero dovuto prendere una decisione complicata, e parlare della situazione con voi. Ad esempio, la situazione ipotetica potrebbe essere qualcosa come l’adolescente vede un amico rubare e deve decidere se dirlo.
Aiutare i ragazzi a capire i propri personaggi facendo un inventario di personaggi.

I ragazzi annotano i punti di forza e di debolezza che hanno nel loro carattere. Ad esempio, un punto di forza potrebbe essere che un adolescente aiuta i fratelli più piccoli senza essere chiesto. Una debolezza potrebbe essere che un adolescente a volte parla di nuovo ai suoi genitori. Aiutare il ragazzo a capire che i lati positivi del suo carattere sono meravigliosi e che può facilmente lavorare sulle debolezze.
Volontariato
Un modo per aiutare gli adolescenti a costruire il carattere è quello di incoraggiare la gratitudine per tutto quello che hanno. Con questa gratitudine, aiutare i ragazzi a capire che non tutti sono così fortunati. Iscriviti ai ragazzi di assistere ad una mensa che serve pasti, aiutare un vicino di casa o raccogliere vestiti e giocattoli da donare alle persone meno fortunate.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.