Come fare cruciverba per bambini da stampare

realizzare delle parole crociate per i piccoli

Il cruciverba è un gioco di combinazione delle parole, divertente e utilissimo per i bambini non solo come passatempo, ma anche come strumento per migliorare l’apprendimento e per allenare la mente. In pratica si tratta di un rompicapo ludico e al contempo didattico e, con un po’ di fantasia, è possibile creare dei modelli di cruciverba personalizzati e a tema, in base all’età dei bimbi. Volete ad esempio che vostro figlio ripassi un po’ di geografia, potete costruire un cruciverba sui capoluoghi d’Italia oppure sui colori, sugli animali, sui personaggi storici e tanto altro.

Realizzare un modello può sembrare un lavoro molto difficile, non tanto per la scelta del tema, quanto per l’intersezione perfetta delle parole, verticalmente e orizzontalmente, selezionate in base alla lunghezza e agli spazi che si hanno a disposizione sulla tabella. Ma niente paura, su internet trovate dei siti specifici per creare gratuitamente dei cruciverba per bambini da stampare, davvero molto facili da usare e costruire uno schema di parole crociate sarà uno spassoso gioco da ragazzi.

Uno dei siti migliori per realizzare l’impresa è www. edhelper.com/Italian/crossword.htm: vi troverete di fronte ad una pagina web con dei campi da riempire, innanzitutto dovete inserire il titolo del cruciverba, poi c’è una lista dove mettere le parole che appariranno sulla griglia e le definizioni corrispondenti, se ne possono mettere fino a 50, addirittura per facilitare il compito, il programma permette di avvalersi del dizionario di EdHelper. Di seguito, scorrendo un menu a tendina, potete optare per più soluzioni, ovvero avete più versioni del cruciverba da scegliere e, infine, non vi resta che selezionare il livello di difficoltà a seconda dell’età, da quello più facile, per i più piccoli, a quello più complesso per i più grandicelli. Una volta che il sistema ha elaborato tutti i dati, ecco che vi appaiono le griglie in formato PDF, già pronte da stampare e da proporre ai vostri ragazzini, ricordate che per completare la procedura bisogna necessariamente registrarsi al sito.

Altro portale interessante è www.eclipsecrossword.com, che consente di costruire lo schema delle parole crociate a partire da una vostra lista di parole, l’unica fatica è inserire le definizioni per ogni parola che, in caso di difficoltà, potete trovare facilmente su internet o su di un dizionario e il programma penserà a comporre lo schema numerato e l’intersezione dei vari termini.

Con queste tecniche è possibile stampare vari cruciverba e creare dei giornalini fai da te per i bimbi. Un’idea carina sarebbe farne uno per ogni argomento che vostro figlio o vostra figlia affronta a scuola, così da invogliare i ragazzi a studiare per risolvere il prossimo cruciverba. E che dite di promuovere delle gare tra compagni di scuola? Magari un pomeriggio invitate gli amichetti a casa, dividete i bambini in squadre o fateli gareggiare singolarmente, consegnate a tutti lo stesso cruciverba con i quesiti su di una materia e chi riesce a risolvere tutto o gran parte del cruciverba in un tempo stabilito vince la sfida. In questo modo lo studio sarà trasformato in un gioco, per spronare anche gli studenti più svogliati ad applicarsi di più e il cruciverba è un ottimo mezzo di sintesi e di ripasso da usare anche durante le vacanze estive.

Leggi anche
untitled (83)
11 luglio 2014 0
State considerando un parto in acqua? Partorire in acqua è recentemente diventato popolare, e ...