x

x

Come fare cruciverba per bambini da stampare 3 anni

Il cruciverba può essere un giochino divertente per i bambini, anche per quelli molto piccoli, utile per imparare nuove parole e per allenare la mente, così che sviluppino una maggiore predisposizione per lo studio e per l’apprendimento. I bambini di 3 anni non sono ancora in grado di leggere e scrivere, ma una piccola attività di parole crociate può servire per visualizzare e per apprendere le prime letterine.

Se volete preparare un cruciverba da stampare per un bimbo di 3 anni, potete usare un’applicazione on-line veloce e per nulla complicata, si chiama Crossword Puzzle Maker, vi basta inserire in spazi appositi una lista di parole, che saranno le soluzioni da segnare sulla griglia numerata e le definizioni corrispondenti, che appariranno al di sotto del cruciverba, il programma offre anche dei suggerimenti per rendere tutto ancora più facile e penserà lui a sistemare i termini in senso verticale e orizzontale. Sul web trovate anche tanti altri programmi simili. Per i bambini di questa età l’ideale è comporre uno schema basato su parole di 3 o 4 lettere, un esempio di definizioni e relative soluzioni potrebbe essere questo:

  • vola sui fiori = APE
  • quando si saluta si dice così = CIAO
  • le hanno gli uccellini = ALI
  • è turchina e aiuta Pinocchio = FATA
  • il cane fa così = BAU
  • il gatto fa così = MIAO
  • i sette amici di Biancaneve = NANI

… e così via, potete continuare a introdurre altre definizioni in base alla grandezza che volete che abbia il cruciverba, ma è consigliabile che ci siano poche voci, affinché il giochino non sia troppo complesso. Una buona idea è trarre ispirazione dal mondo delle favole e dei cartoni animati, magari i piccolini imparano subito a scrivere il nome del loro personaggio preferito. Sarà sufficiente mostrare le lettere più volte e, grazie alla loro straordinaria memoria visiva, riusciranno in breve tempo a riconoscerle e a formare le prime paroline. Un consiglio utile è arricchire le parole crociate con dei disegni, così da abbinare la parole alle immagini e da agevolare i piccoli a trovare le soluzioni. Anche le figure potete trovarle su internet, le si può stampare e incollare accanto ad ogni definizione, per realizzare dei simpatici cruciverba colorati da usare come passatempi spassosi ed educativi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare cruciverba per bambini da stampare

Come fare cruciverba per bambini da stampare 4 anni

Leggi anche