Uova in gravidanza, sì o no?

Le uova sono un alimento ricco di proteine e apportano numerosi benefici all'organismo: si possono mangiare le uova in gravidanza?

Una donna in dolce attesa ha bisogno di seguire un particolare regime alimentare per diversi motivi. Da un lato, una dieta sana ed equilibrata in gravidanza aiuta il benessere fisico della donna e del bambino che sta crescendo. Dall’altro, invece, selezionare con consapevolezza e responsabilità gli alimenti da mangiare aiuta la futura mamma a scongiurare eventuali infezioni, dannose per lei e per il feto.

Le uova in gravidanza sono un argomento molto controverso, tra chi preferisce evitarle per nove mesi e chi, con le dovute accortezze, non ne fa a meno. È giusto fare chiarezza: le uova in gravidanza si possono mangiare?

Le uova in gravidanza

Le uova sono un alimento ricco di proteine e andrebbero sempre incluse nella dieta in quanto sono in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Possono essere preparate in mille modi diversi, e fanno spesso da base a numerose preparazioni dolci e salate.

Ma le uova in gravidanza fanno bene o male? Le uova in gravidanza si possono mangiare, ma attenzione perché non è possibile mangiare tutte le uova. Le uova cotte possono essere assunte perché non comportano alcun rischio. Al contrario, le uova crude sono dannose, perché potrebbero portare a salmonellosi e toxoplasmosi. Bisogna sempre assicurarsi che gli alimenti siano cotti nel modo corretto e che non siano stati contaminati durante la produzione o il confezionamento.

La toxoplasmosi, infatti, è un’infezione molto pericolosa in gravidanza, perché può portare ad aborto spontaneo, a un ritardo mentale del bambino o addirittura alla morte. Da ciò ne risulta che questo alimento può essere tranquillamente inserito all’interno della dieta ma con le dovute accortezze, da un minimo di 2 a un massimo di 4 uova a settimana.

Come mangiare le uova in gravidanza

Basta fare un po’ di attenzione per poter consumare le uova in gravidanza senza problemi.

Le ricette in cui utilizzare le uova sono veramente tante. Ecco un elenco di ricette a base di uova da inserire durante i 9 mesi di gestazione.

Uova al tegamino

Le uova al tegamino, dette anche uova a occhio di bue, sono una delle preparazioni più amate e presenti sulle tavole. La loro particolarità è che l’albume è cotto e croccante, mentre il tuorlo rimane liquido. Questo tipo di preparazione è sconsigliata in gravidanza, proprio per la liquidità del tuorlo. In ogni caso, si può decidere di cuocere l’uovo da entrambi i lati in modo che anche il tuorlo si solidifichi. Un trucco semplice può essere quello di coprire la padella con un coperchio in modo che attraverso il vapore anche il tuorlo si cuocia.

Uova sode

Le uova sode vengono sottoposte ad altissime temperature per essere preparate, quindi in gravidanza non fanno male. Il metodo di cottura prevede l’immersione in acqua bollente per almeno 8/10 minuti, l’ideale in quanto riesce facilmente a eliminare tutti i batteri. Albume e tuorlo saranno ben cotti e la futura mamma non correrà alcun rischio.

Frittata

Il modo migliore e sicuramente più gustoso per consumare le uova in gravidanza è quello di preparare una frittata. Basterà rompere un paio di uova in una ciotola, condire con un pizzico di sale e del formaggio, scaldare una padella e versare il composto. All’interno della frittata potranno essere aggiunte delle verdure, come le zucchine e gli spinaci, per renderla ancora più squisita.

Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stracchino in gravidanza, sì o no?

Liquirizia in gravidanza, si può mangiare?

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.