x

x

Sviluppo del bambino a 21 mesi: arrampicarsi e stare in equilibrio

Incoraggiate il suo sviluppo fisico con queste divertenti strategie.

Ora che il vostro bambino di 21 mesi ha imparato a camminare, guardatelo mettere alla prova la sua abilità in situazioni nuove e più impegnative. Stare in equilibrio su un tronco o camminare lungo il bordo di un marciapiede è un’emozione ora, così come arrampicarsi su qualsiasi cosa che lo faccia sentire più alto. Molti bambini, infatti, hanno un’inclinazione naturale ad arrampicarsi che potrebbe sorprendervi.

Sebbene si possa essere preoccupati che il bambino si faccia male, offrirgli luoghi sicuri per esercitarsi nell’equilibrio e nell’arrampicata è un buon modo per incanalare questa energia e incoraggiare il suo sviluppo fisico. I parchi giochi sicuri per i bambini sono un buon punto di partenza.

Sviluppo del bambino a 21 mesi: cosa fare

I parchi giochi che combinano gradini e scale con scivoli e tronchi su cui stare in equilibrio sono il posto perfetto per i bambini. Tuttavia, potete assecondare il fascino del vostro bambino anche all’interno. L’acquisto di un basso scivolo di plastica con alcuni gradini fornirà infinite ore di divertimento. Oppure, per risparmiare qualche euro, ammucchiate dei grossi cuscini in mezzo al pavimento e incoraggiate il vostro bambino a giocare al “re della montagna”.

21 mesi

Se il vostro bambino è un avido equilibrista, le lezioni di tumbling per bambini possono essere un’emozione. Ciononostante, mettere alcune coperte morbide sul pavimento del soggiorno e tirare fuori alcuni grandi e robusti blocchi di cartone può essere altrettanto stimolante e divertente.

Altri sviluppi: dimostrazioni di forza, svezzamento

La capacità fisica del bambino di fare le cose da solo sta finalmente raggiungendo il suo desiderio di essere più indipendente. Osservate le dimostrazioni di forza e di agilità come riordinare le sedie, uscire dalla culla (o tentare di farlo), e spostare grandi oggetti come una scatola di giocattoli o anche il cane di famiglia.

L’Accademia Americana di Pediatria (AAP) raccomanda di prendere provvedimenti per svezzare il vostro bambino dal biberon a 18 mesi. Se voi e il vostro bambino siete pronti per questo grande passo, provate a fare la transizione per gradi. Sostituite una tazza a beccuccio o una tazza a misura di bambino con il biberon durante il giorno. Poi, allontanatelo dalle bottiglie del mattino o della cena prima di smettere di bere la bottiglia della sera, che di solito è la più difficile da abbandonare per un bambino.

L’AAP raccomanda anche di lavare i denti al vostro bambino almeno una volta al giorno. Se lo spazzolamento una volta al giorno è tutto quello che potete fare, fatelo all’ora di andare a letto per ridurre la possibilità che i batteri che causano la carie si moltiplichino nella bocca del vostro bambino durante la notte. Per i prossimi anni, avrà bisogno del vostro aiuto quando si lava i denti, perché ci vorrà un po’ prima che abbia il controllo – o la concentrazione – per spazzolare tutti i denti.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere il tablet più adatto per il tuo bambino

Come insegnare al bambino a calciare una palla?

Leggi anche