x

x

Come scegliere il tablet più adatto per il tuo bambino

Affinché un tablet per bambini si riveli un ottimo investimento è bene assicurarsi che soddisfi determinati requisiti: dev'essere soprattutto completamente sicuro.

Il tablet è uno strumento sempre più presente nella quotidianità dei bambini: è un device che permette la visualizzazione di contenuti ricreativi e l’accesso a tutti quegli strumenti necessari all’apprendimento, senza contare che dispone di tutte le funzioni necessarie per adoperare servizi basati su cloud come Google Classroom o Microsoft Office 365 Education: due piattaforme web ampiamente utilizzate nella didattica a distanza.

Un tablet, inoltre, può sostituire con successo sia i notebook sia gli ultrabook super leggeri, diventando un supporto ideale per tutti quei ragazzi che, per i compiti e le diverse attività scolastiche, non possano adoperare quotidianamente il pc di mamma o papà.

Tuttavia, affinché un tablet per bambini si riveli un ottimo investimento, è bene assicurarsi che soddisfi determinati requisiti, oltre a essere altamente performante, ma soprattutto completamente sicuro.

Un aiuto in fase di scelta può arrivare dagli approfondimenti proposti da portali specializzati, dedicati al mondo della tecnologica. Informarea.it, per esempio, mette a disposizione una valutazione di questi tablet per bambini, attentamente selezionati tra le migliori proposte attualmente presenti sul mercato.

Scegliere un tablet per bambini: dalla sicurezza alle performance

Prima di acquistare un tablet per ragazzi, una delle caratteristiche principali da prendere in esame è l’età del bambino, considerando che alcuni dispositivi, appositamente progettati per rispondere alle esigenze dei più piccoli, oltre ad avere un design più robusto, dispongono di un guscio protettivo che preserva il device da urti e cadute accidentali.

È il caso di Kurio Tab Advance o, in alternativa, di LeapFrog Epic, un modello che, tra le altre particolarità, dispone di funzioni che si evolvono progressivamente con la crescita. Inoltre, questi tablet danno sempre accesso a funzioni di parental control, per il blocco dei contenuti non sicuri e il monitoraggio dei tempi di utilizzo.

Per ragazzi un po’ più grandi, si può invece prevedere l’acquisto di un device leggermente più performante, che possa supportare efficacemente l’esecuzione di programmi, il gaming online, la fruizione di contenuti audio o video e tutto ciò che serve per l’apprendimento.

In questo caso, il consiglio è quello di acquistare un tablet che disponga di almeno 2 GB di Ram o, in alternativa, che si avvalga di un ottimo processore. Fa parte di questa categoria di dispositivi Amazon Fire 7, un tablet che, pur disponendo di 1 GB di RAM, permette di eseguire qualsiasi funzione grazie a un eccellente processore quad-core.

Tuttavia, tra gli altri aspetti da prendere in considerazione in fase di scelta, c’è anche lo spazio di archiviazione, considerando che, se in genere bastano 16 GB ad assicurare al tablet ottime funzionalità, un dispositivo da 32 GB può garantire maggiori capacità di memorizzazione.

In ogni caso, è sempre bene verificare che lo spazio sia espandibile attraverso l’inserimento di una classica scheda SD esterna, anche se dispositivi più performanti come l’iPad Mini dispongono di spazi di archiviazione che oscillano dai 64 GB ai 256 GB e un iCloud accessibile in modo gratuito.

Tablet per bambini: l’importanza dello schermo e delle funzioni audio

Una delle caratteristiche più importanti da considerare, nella selezione di un tablet per bambini, è la dimensione dello schermo. Per giocare o per navigare su internet si può puntare su un modello più piccolo, magari anche da 7 pollici, ma qualora la tavoletta debba sopperire alla mancanza di un pc è bene orientarsi esclusivamente su device da almeno 10 pollici.

Tra i modelli più innovativi, ma allo stesso tempo economicamente accessibili, si distingue il Galaxy Tab A da 10 pollici (2019), un device dallo schermo nitido, con ottimi livelli di luminosità, particolarmente adatto alla fruizione di contenuti multimediali.

È infatti importante non dimenticare che i bambini fanno largo uso di questi dispositivi sia per la riproduzione di video sia per lettura: di conseguenza, è bene assicurarsi che il display abbia dimensioni tali da garantire una buona risoluzione. Il Galaxy Tab A, inoltre, dispone di doppio speaker e audio tridimensionale di Dolby Atmos, che garantiscono una qualità audio superiore e la riproduzione di suoni perfetti.

Non serve sottolineare che l’aspetto acustico sia tra le caratteristiche più importanti nella scelta di un tablet per bambini, poiché un audio di qualità assicura un’esperienza di ascolto superiore non solo dei file musicali, ma anche delle lezioni online, limitando ogni possibile fonte di distrazione.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piede torto nel bambino: bisogna preoccuparsi?

Sviluppo del bambino a 21 mesi: arrampicarsi e stare in equilibrio

Leggi anche