x

x

Si può prendere la pillola durante allattamento?

I dottori consigliano di aspettare almeno un anno dopo la nascita del bambino per essere di nuovo incinta, il che significa almeno 18 mesi dopo la nascita del bambino. Questo permette al tuo corpo di guarire e ti aiuta ad evitare i rischi di complicazioni come aborto, bambino sottopeso e nascita prematura.

Per molte mamme, la chiave per aspettare è data dal tipo di contraccettivo da usare. Potrebbe danneggiare il bambino? Potrebbe danneggiare il latte? La buona notizia è che ci sono molte opzioni per le mamme e i loro bambini.

Sorprendentemente, l’allattamento può essere una forma di controllo della nascita. Se stai allattando, hai dei livelli dell’ormone della prolattina che possono prevenire l’ovulazione.

Se stai allattando il bambino, ci sono alcune considerazioni da fare prima di scegliere il metodo contraccettivo più adatto. E’ stato provato che l’allattamento è un modo effettivo per prevenire la gravidanza senza aumentare il fabbisogno di latte o causare al tuo bambino danni.
Un altro metodo molto efficace per le madri che allattano è la minipillola che è di una dose minore, non crea problemi agli ormoni e al latte. La pillola non può essere presa in allattamento in quanto contiene oestrogene e progestogene che interferisce con il latte e l’allattamento. Per questa ragione non è consigliata o per lo meno fino a 6 mesi dopo la nascita del bambino.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come calcolare il peso corretto in gravidanza 4 mesi

Come gestire allattamento dopo rientro al lavoro

Leggi anche