Notizie.it logo

Quando comprare cellulare al bambino?

Quando comprare cellulare al bambino?

Molti genitori in un certo periodo affrontano la classica questione: a quale età bisognerebbe comprare il cellulare al proprio figlio? E quando compri il cellulare al bambino, che tipo di cellulare dovrebbe essere?

Circa il 75% degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni negli Stati Uniti hanno un cellulare, secondo uno studio condotto nel 2004. E i bambini, secondo gli esperti, stanno avendo i loro cellulari a una età che è considerata precoce. Lo studio condotto ha rilevato che il 58% dei ragazzi di 12 anni hanno un cellulare, che è salito al 18% nel 2004.

I genitori affermano di comprare il cellulare al figlio per ragioni di sicurezza, in quanto vogliono raggiungere i figli in ogni momento. Il costo del cellulare è anche importante secondo i genitori.

Ma i bambini vogliono impressionare i loro amici. Secondo lo studio, la metà die ragazzi tra i 12 e i 17 anni, manga in media 50 sms al giorno ai loro amici piuttosto che parlare con loro al telefono.

Non c’è una età per comprare il cellulare al bambino, in quanto dipende dalla sua maturità e dal bisogno dello strumento, e dalla capacità di essere responsabile del device – per esempio, tenerlo in carica, tenerlo acceso e non perderlo. Invece di comprarglielo perché tutti ne hanno uno, i genitori dovrebbero spiegargli come si usa, come fare.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche