Notizie.it logo

Petecchie sul viso: cosa sono e rimedi naturali

petecchie

Le petecchie sul viso sono una manifestazione comune in molti bambini ma si manifestano anche in altre zone del corpo

Le petecchie sul viso sono una manifestazione comune in molti bambini dopo tosse, vomito o episodi di pianto prolungato. Si tratta di macchie cutanee di piccole dimensioni, di colore porpora o rosso vivo, dovute alla rottura dei capillari. Oltre che sul viso possono comparire anche in altre zone del corpo, sia nei bambini che negli adulti, per svariate cause. Scopriamo più nel dettaglio cosa sono le petecchie e i rimedi naturali.

Petecchie cause

Le petecchie possono essere dovute a diverse cause. Nei bambini possono comparire sul viso dopo episodi di pianto prolungato o in altre zone del corpo in seguito a traumi, ma sono molto comuni anche negli anziani come effetto dell’invecchiamento fisiologico dei capillari, che diventano più fragili.

Altre cause delle petecchie sono:

  • cause fisiche (piccoli traumi, vomito o tosse prolungati, malattie esantematiche come morbillo, rosolia e varicella e alcune malattie infettive accompagnate da febbre alta come la meningite);
  • amiloidosi (malattia che causa un anomalo accumulo di proteine nei tessuti);
  • artrite reumatoide;
  • emofilia, leucemia o altre malattie del sangue;
  • abuso di alcuni medicinali o chemioterapia;
  • carenza di vitamina K;
  • scorbuto infantile;
  • Sindrome di Cushing.

Macchie viola sulla pelle

Le petecchie si presentano sottoforma di macchie viola, rosso porpora o rosso vivo che compaiono sulla pelle, tipicamente su braccia e gambe, oppure viso, gola, palato e addome, in seguito a microemorragie circoscritte che si verificano all’interno dell’epidermide.

Si tratta di microematomi, riconoscibili dalla forma rotondeggiante e dalla dimensione inferiore ai 3 mm, che scompaiono in 7-8 giorni.

L’iniziale colore rosso è dovuto alla fuoriuscita dai capillari dei globuli rossi, che contengono emoglobina.

Con il passare del tempo il colore delle petecchie vira verso un colore giallo-verdastro e poi verso il giallo-bruno perché l’emoglobina si trasforma in bilirubina.

Rimedi petecchie

La comparsa delle petecchie non va mai ignorata. Quando si presentano è necessario rivolgersi al proprio medico, il quale provvederà a fare la diagnosi e a prescrivere la terapia per curare la patologia che le ha determinate. Ciò non toglie, però, che si possa far ricorso ad alcuni rimedi, come impacchi freddi o l’uso di alcune creme lenitive e antiinfiammatorie, per velocizzare la loro guarigione, utili anche e soprattutto quando le petecchie sono dovute a traumi, alla vecchiaia o a crisi di pianto nei bambini.

Di seguito vi consigliamo alcuni rimedi acquistabili direttamente da Amazon.

  • Gel Pacchetti per Caldo/Freddo Riutilizzabile

Questo set di pacchetti di gel per impacchi caldi o freddi, del costo di circa 22 euro, sono utili per il trattamento delle petecchie causate da traumi/infortuni e non solo.

Sono ottimi anche per il mal di testa, per il mal di denti, per ridurre il dolore o alleviare l’infiammazione del seno delle mamme in allattamento, per la cura post-operatoria o per rilassare gli occhi stanchi.

  • Arnica 35 – Crema Gel all’Arnica concentrata al 35% – Grande formato 250 ml

Questa crema gel, dal costo di circa 40 euro per 250 ml di prodotto, è arricchita con oli essenziali di eucalipto e menta piperita. Non contiene parabeni, oli minerali o siliconi e dona una piacevole sensazione di freschezza. Grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, l’arnica è uno dei rimedi naturali più efficaci contro i traumi, i dolori e l’artrite. Può essere utile per velocizzare la guarigione delle petecchie, per effettuare massaggi dopo l’attività sportiva, per i problemi di acne, le punture di insetto e per tanto altro.

  • Pharmalife – Crema Pomata Ippocastano 2 confezioni da 75 ml

Questa pomata a base di ippocastano, dal costo di 26 euro per due confezioni da 75 ml, è utile per il trattamento di diversi problemi.

L’ippocastano, infatti, ha proprietà astringenti, antiossidanti, antiemorragiche, antiinfiammatorie e vasocostrittrici. Oltre che per il trattamento delle petecchie, questa pomata è utile anche per problemi come le gambe stanche e pesanti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche