Perdita tappo mucoso, sintomi del travaglio

Se sei alla prima gravidanza, potrebbe essere difficile per te riconoscere in modo distinto i sintomi che segnano l’inizio del travaglio.

Alcune donne avvertono segnali molto distinti di inizio del travaglio, mentre altre no. Nessuno sa che cosa causi l’inizio del travaglio o quale sia la causa scatenante quando si avvia, ma diversi cambiamenti ormonali e fisici possono indicare l’inizio del travaglio:

  • Perdita del tappo di muco
  • Contrazioni
  • Rottura delle acque
  • Scomparsa e dilatazione della cervice

Il tappo mucoso si forma nel collo dell’utero durante la gravidanza.

Quando il collo dell’utero comincia ad aprirsi di più, il muco viene espulso nella vagina e può essere chiaro, rosa o anche di color sangue. il travaglio può iniziare subito dopo la perdita del tappo mucoso o fino a due settimane più tardi.

Prima che inizi “vero” travaglio, potrebbero presentarsi delle “false” doglie, note anche come contrazioni di Braxton Hicks. Queste contrazioni uterine irregolari sono perfettamente normali e possono iniziare a verificarsi nel secondo trimestre, anche se più spesso compaiono nel terzo trimestre di gravidanza.

Esse indicano che il tuo corpo di sta preparando al “travaglio reale”.

Durante le contrazioni, l’addome diventa duro. Tra le contrazioni invece, l’utero si rilassa e l’addome diventa morbido. Il modo in cui una contrazione si sente è diverso per ogni donna, e può anche essere diverso da una gravidanza all’altra. Ma le contrazioni del travaglio di solito causano disagio o un dolore sordo alla schiena e al basso addome, insieme con la pressione nella zona pelvica.

Le contrazioni si muovono con un movimento ondulatorio dall’alto dell’utero al fondo. Alcune donne descrivono le contrazioni come forti crampi mestruali. A differenza delle contrazioni del falso travaglio o contrazioni di Braxton Hicks, le vere contrazioni del travaglio non si fermano quando si cambia posizione o si cerca di rilassarsi. Anche se durante le contrazioni si può essere a disagio, ci sarà modo di rilassarsi tra una contrazione e l’altra.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sindrome di Down, quali esami per la diagnosi

Come gestire nanna bimbo 10 mesi

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.