x

x

Perdita di capelli post-partum: cosa dovresti sapere

In alcuni casi, l'eccessiva perdita di capelli può essere un indicatore di due condizioni specifiche. Ecco quali sono...

Parliamo di perdita di capelli post-partum: sappiamo tutti che la gravidanza cambia letteramente qualsiasi cosa, e i tuoi capelli non sono diversi. Grazie all’aumento degli estrogeni, il ciclo naturale che detta la crescita dei capelli si sposta, dandoti ciocche più piene e spesse. Tuttavia, le cose cambiano dopo aver partorito il tuo bambino.

Le cause della perdita di capelli post-partum

Normalmente, l’85%-95% dei tuoi capelli è in fase di crescita attiva, mentre il 5%-15% è a riposo prima di cadere. Quando rimani incinta, tutti quegli estrogeni extra prolungano la fase di crescita, mantenendo più capelli sulla tua testa più a lungo, da cui i capelli più spessi.

Nel dump ormonale post-partum, più del normale 5%-15% dei follicoli piliferi entrano nel ciclo di riposo. Questa fase può sembrare allarmante nel migliore dei casi, e assolutamente terrificante nel peggiore. Tuttavia, ricorda che questa fase è normale, e alla fine i tuoi capelli ricresceranno senza problemi.

In genere, la perdita di capelli post-partum raggiunge il picco intorno ai 5 mesi. Entro un anno, cominceranno ad avere nuovamente l’aspetto di prima.

Si può fermare?

Non c’è niente che tu possa fare per prevenire la perdita di capelli post-partum, ma puoi usare dei prodotti specifici.

Quando la perdita di capelli post-partum non è normale

In alcuni casi, l’eccessiva perdita di capelli può essere un indicatore di due condizioni, l’anemia e la tiroidite post-partum, ma una conversazione con il tuo medico può aiutarti a determinare se sono necessarie ulteriori diagnosi.

perdita di capelli post partum cause rimedi 1200x801

Suggerimenti e trucchi per affrontare la perdita di capelli

Usare shampoo e balsami volumizzanti

Scegli shampoo e balsamo che non appesantiscano i capelli e non intasino i follicoli. Quando usi il balsamo, concentrati di più sulle punte dei capelli, non sul cuoio capelluto. Se vuoi provare qualcosa di più costoso, prova lo shampoo e il balsamo Nioxin, che sono disponibili in diversi “sistemi” numerati a seconda del tuo tipo di capelli.

Usare prodotti per lo styling del volume

Per amplificare i capelli vaporosi o piatti, usa prodotti per lo styling specifici per aggiungere volume. Spruzza la mousse sulle radici, asciuga i capelli a testa in giù e fissa il volume con uno spray leggero. Hai capelli ondulati che spuntano dal cuoio capelluto? Spruzza un po’ di lacca sui palmi delle mani e lisciali delicatamente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque splendide verità sul corpo post-partum

Il periodo post-partum: una fase incredibilmente strana

Leggi anche