x

x

Cinque splendide verità sul corpo post-partum

Questa transizione è temporanea e si plasmerà in una nuova normalità da cui trarre beneficio.

Il corpo post-partum vive un periodo estremamente delicato, soprattutto durante le prime settimane. Tuttavia, esistono delle verità che possono rassicurare ogni neo-mamma. Ecco l’esperienza diretta di una madre:

Non c’è prescrizione sull’abbigliamento premaman

“Io e le mie amiche ultimamente parliamo di avere un altro bambino. La mia amica dice: “Non mi è piaciuto avere un neonato, ma ho amato essere incinta”. L’altra amica dice: “Odiavo essere incinta, ma amavo i pantaloni. Indosso ancora i miei pantaloni premaman adesso e mio figlio ha 5 anni. Non smetterò mai di indossare i miei vestiti premaman”.

I corpi di alcune donne trattengono il grasso per poter allattare

“Amo la mia ginecologa, così tanto che le mando note di ringraziamento dopo i nostri appuntamenti. La amo perché è una mamma e quindi normalizza tutto ciò che le chiedo senza banalizzare i miei problemi. E uno di questi problemi era la lenta perdita di peso post-parto, non importava quello che facessi. Mi ha risposto che l’allattamento funziona egregiamente per dimagrire”

Dai a quel bellissimo e sorprendente corpo un po’ di tempo

Ci vorrà almeno un anno perché il tuo corpo post-partum si riprenda dal parto. E siccome non siamo tutti uguali, quel periodo di tempo potrebbe essere diverso per te. Non c’è un tempo previsto o normale entro il quale dovresti perdere il peso post-parto. Potrebbero volerci 6 mesi o 6 anni. Questa transizione è temporanea e si plasmerà in una nuova normalità.

corpo post-partum consigli

Il viaggio dalla fanciullezza alla maternità non deve essere cancellato

“Un giorno, guardando mio figlio, ho pensato: ‘come potrei mai sentirmi male per qualcosa che ti ha portato da me?’ E così, mentre l’autoironia è in agguato intorno alla bilancia nel mio bagno, o la mancanza di amore per il mio corpo è appesa nel mio armadio accanto ad alcuni vestiti che sono ancora troppo piccoli, ricordo tutto ciò che ho chiesto al mio corpo di fare. Ricordo tutto quello che ha fatto davvero per me, per mio figlio, per la nostra famiglia. Ho fatto il viaggio dalla fanciullezza alla maternità e ne sono molto orgogliosa. E se ci sono tracce di questo per sempre sul mio corpo, sono orgogliosa anche di quelle. Perché non dovrei esserlo? Ho partorito, e questo è incredibile”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perdita di peso post-parto: come dimagrire in sicurezza

Perdita di capelli post-partum: cosa dovresti sapere

Leggi anche