Il periodo post-partum è incredibilmente strano e ricco di novità a cui non avresti mai pensato. Dopo aver partorito, e prima che i tuoi fantastici superpoteri di mamma si attivino, c’è un bel periodo di transizione, il che significa un sacco di sensazioni imbarazzanti.
Il periodo post-partum: una fase incredibilmente strana
Avere indietro il tuo corpo post-partum è un po’ come aver prestato a un amico il tuo maglione preferito e poi vederlo tornare leggermente più consumato, con l’odore del detersivo di qualcun altro. È sempre stato di questo colore? Le maniche non erano più strette? Non aveva più bottoni?
A volte questa sensazione di goffaggine è dovuta ai 15 o 30 chili che si accumulano intorno alla vita.
Altre volte è la differenza tra la forma del tuo sorriso nelle vecchie foto e quello che lo specchio rivela ora. Potrebbe essere lo shock di un improvviso capello grigio o le smagliature sulla pancia. È facile puntare alle differenze fisiche e pensare che tutto andrà bene, tornando al vecchio sé. Ma infilarti nei tuoi vecchi vestiti è solo una parte del problema.
Uscire di casa da sola, bere birra e mangiare sashimi, persino allacciarsi le scarpe: tutte quelle piccole cose che non vedevi l’ora di fare di nuovo, sono strane all’inizio. Dopo aver passato nove mesi a imparare a vivere con un altro essere umano dentro di te, ne passi altri nove a imparare ad essere di nuovo un singolo organismo. Sebbene sia una fase breve, spesso trascurata tra le altre pietre miliari, ritornare “te stessa” è un momento importante e bello che vale la pena di apprezzare.