Perché leggere ad alta voce ai bambini: i benefici

Perché leggere ad alta voce ai bambini? Ecco una guida sui benefici di questa piacevole attività da fare con i propri figli.

I bambini tendono a essere ripetitivi: quando scoprono qualcosa che li diverte non si stancano mai di farla. Sembrano non stancarsi mai, nonostante la ripetitività dell’azione, e così capita con i libri. Se si legge un libro a un bambino e gli piace, il piccolo chiederà di farlo di nuovo.

Che sia la sua fiaba preferita o il racconto che lo rilassa, ogni scusa è buona per aprire un buon libro. Ma perché leggere ad alta voce ai bambini?

Perché leggere ad alta voce ai bambini

Leggere ad alta voce ai bambini, fin da piccoli, è molto importante. D’altronde, i benefici della lettura fin da neonati sono più che assodati: acquisizione del lessico, sviluppo delle competenze linguistiche, abilità logiche, capacità di ascolto e di attenzione.

Leggere a voce alta delle storie ai bambini contribuisce a fortificare in loro l’idea che ogni parola abbia un senso, che ad alcuni suoni corrispondano non solo degli oggetti, ma anche quei sentimenti che imparano a riconoscere e a nominare. Gli esperti hanno condotto numerose ricerche in merito ai vantaggi della lettura ad alta voce. Questa pratica aiuta i bambini a passare dal suono all’immagine, dalla parola all’oggetto e poi al simbolo.

Leggere a voce alta ai bambini fin da piccoli non è solo utile per promuovere abilità e competenze anche trasversali, è soprattutto bello. Infatti, è un momento di grande intensità che i genitori condividono insieme ai bambini, perché attraverso la lettura si risvegliano emozioni che circondano grandi e piccoli. Non serve essere grandi attori per rendere piacevole questa esperienza, ma è sufficiente leggere con cura e amore.

Invoglia i più piccoli a leggere

Per i bambini l’adulto rappresenta un modello da seguire e quindi la lettura di un genitore, di un fratello, di un nonno o di un maestro lo invoglierà in futuro a dedicarsi anche a una lettura autonoma.

Migliora le capacità mnemoniche e cognitive

Secondo l’opinione di alcuni pedagogisti, la lettura ad alta voce migliora le capacità mnemoniche e cognitive dei bambini, perché favorisce l’aumento delle competenze linguistiche, predispone a una buona capacità di organizzazione del discorso secondo un ordine logico-temporale ben preciso e permette di sviluppare l’immaginazione.

Ha uno scopo didattico

La lettura ad alta voce in classe ha un effetto positivo sugli studenti, al punto tale che alcune volte rappresenta uno dei pochissimi momenti nei quali gli insegnanti riescono a ottenere l’attenzione di quasi tutti i ragazzi.

È un metodo di studio più efficace

Leggere ad alta voce può rappresentare un modo per memorizzare informazioni in modo veloce, perché sfrutta la memoria uditiva.

È disponibile anche online

Sono state create diverse applicazioni che mettono a disposizione la lettura ad alta voce di libri di diverso genere. Audible, per esempio, è un servizio di Amazon che permette di accedere a moltissimi contenuti audio, senza limiti di ascolto. In questo modo il proprio libro del cuore potrà essere ascoltato dove e quando si preferisce.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I giardini sensoriali per bambini: cosa sono e come realizzarli

Costumi con microchip per bambini: cosa sono e come funzionano

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.