Notizie.it logo

I 10 audiolibri più belli per bambini: i consigli

gli audiolibri piu belli per bambini

Gli audiolibri sono delle narrazioni vocali che hanno lo scopo di invogliare i bambini a dormire. Non sono solo utili per i più piccoli, ma lo sono anche per gli adulti.

Al giorno d’oggi, nonostante l’evoluzione della tecnologia gli audiolibri restano un tesoro inestimabile, a cui pochi riescono a rinunciare. Ogni storia è un’avventura piacevole da ascoltare, dalla quale si può trarre sempre una morale da insegnare al bambino. È un’invenzione apprezzata anche dai genitori. Stanchi dopo un’intensa giornata di lavoro, per la fiaba della buona notte basterà avviare l’audiolibro che concilierà perfettamente il sonno del bambino e perché no, spesso anche dei genitori. Vediamo quindi gli audiolibri più belli per i bambini.

I 10 audiolibri più belli per bambini

In commercio esistono tantissimi audiolibri, ognuno propone una favola diversa, ognuno di essi è un’avventura in un mondo ricco di fantasia. Ecco dieci audiolibri da poter scegliere per i propri piccoli:

Il coniglio che voleva addormentarsi

Frossén Ehrlin, uno psicologo svedese specializzato in pedagogia e retorica, ha realizzato questo audiolibro in quattro anni, rifacendosi a degli studi condotti da sé stesso.

Questo audiolibro è stato studiato e realizzato per invogliare il bambino a dormire. Si tratta di tecniche collaudate, ma per ottenere questo risultato è importante che la favola sia letta seguendo precisi passaggi. Anche questo non sarà un problema perché Dario Dossena segue passo dopo passo tutti i consigli dell’autore. L’unica avvertenza da seguire è stare attenti a non crollare durante la riproduzione. Questo fiabia è un vero e proprio sonnifero non solo per i bambini, ma anche per i genitori con molte ore di sonno arretrate.

La regina delle api dei fratelli Grimm

Gli autori, i fratelli Grimm, hanno realizzato questo audiolibro con l’intento di inculcare ai bambini, sin dai primi anni di età, il rispetto per il mondo animale, in quanto amici degli essere umani. Il narratore è Gaetano Marino e ha una durata di otto minuti.

Gnam! Filastrocche alimentari

Luigi Manfredini, autore e narratore di questo audiolibro, recita una dolce filastrocca in cui racconta le storie d’amore, i litigi e i dialoghi di frutti e ortaggi. In questo fantasioso racconto provano emozioni proprio come gli essere umani.

Questo audiolibro oltre a conciliare il sonno è perfetto per invogliare i più piccoli a mangiare, ma divertendosi.

Peter Pan

L’autore James Matthew Barrie, insieme al narratore Alessio Boni, propongono ai più piccoli un intramontabile classico. Peter Pan, il bambino che non vuole crescere e che odia il mondo degli adulti, fatto di responsabilità e di pochi sorrisi. Questo audiolibro ha una durata di cinque ore e mezza. Racconta di tutte le avventure di Peter Pan insieme alla sua inseparabile amica Campanellino, i pirati, le fate e i cinque bambini sperduti.

A cavallo della sposa

L’autrice Bianca Pitzorno da anni molti anni si è dedicata alla scrittura per i più piccoli ed è conosciuta come la migliore raccontastorie. In questo libro, l’autrice anche narratrice, racconta la storia di una di una strega che per dormire beatamente, necessita di materassi ricchi di piume speciali.

Quest’ultime sono reperibili solo nel giardino del Re. L’autrice, insieme ai più piccoli dettagli come i versi degli animali, riesce a catturare l’attenzione dei più piccoli.

Le mie fiabe africane

Nelson Mandela ha realizzato trenta diverse fiabe, tutte ambientate in trenta diverse zone del continente Africano. Questo audiolibro nasce dall’idea di aprire la mente dei più piccoli. Racconta di un mondo che sembra molto lontano, il rispetto della Terra e il mondo degli animali, da sempre, i migliori amici dei più piccoli.

Favole al telefono

Gianni Rodari, racconta la storia di una piccola bambina che chiede al papà, sempre in viaggio per lavoro, di raccontarle una bella storia. Ogni sera, dopo aver terminato di lavorare, il dolce papà raccontava alla piccola bambina al telefono una dolce storia.

L’isola del tesoro fantasma

Geronimo Stilton è stato ideato e realizzato per i bambini dai 6 ai 12 anni di età.

Le sue avventure, da sempre, hanno attirato l’attenzione dei più piccoli. Un topo ricco di cultura che ama la poesia e che colleziona accuratamente le migliori croste di formaggi.

Il piccolo principe

Un classico intramontabile. Antoine de Saint-Exupéry racconta la storia del pensiero di un piccolo principe, in perenne contrasto con l’ipocrisia del mondo moderno.

Il mago di Oz

Frank L. Baum, autore di questo audiolibro, racconta la storia di un giovane mago che indossa degli occhiali tondi che dovrebbe aiutare una piccola bambina, Dorothy, la quale si trova in un mondo diverso e ha bisogno di tornare a casa. Questo audiolibro è un modo per invogliare i bambini a credere in se stessi, nonostante le mille difficoltà.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.