Notizie.it logo

Favole da ascoltare: gli audiolibri per bambini da scaricare

audiolibri bambini scaricare

Fiabe di fate e folletti, musiche e racconti fantastici, ma anche racconti meravigliosi: sono moltissimi gli audiolibri per bambini.

Se qualche decennio fa avremmo solo immaginato di leggere un libro senza il cartaceo, adesso, grazie alla tecnologia e all’evoluzione nel campo dell’informatica non solo siamo in grado di leggere un libro solo con il supporto di un dispositivo elettronico, ma addirittura abbiamo la facoltà di ascoltare la lettura da una voce altrui appassionandoci allo stesso modo ma soprattutto senza impiegare troppa fatica. Sono moltissimi gli audiolibri dedicati ai bambini che è possibilie scaricare online.

Gli audiolibri, delle favole da ascoltare

Gli audiolibri non sono altro che dispositivi digitali che ci permettono di ascoltare storie di vario genere. Se da un lato questa nuova tipologia ci toglie il piacere di leggere con i nostri occhi un piacevole libro, dall’altra parte ci consente di poter dedicarci alla nostra lettura in qualunque momento e in qualunque luogo, con il semplice supporto di un dispositivo e di un paio di cuffiette.

Anche i bambini ovviamente sono stati presi in considerazione e la gamma di libri da scaricare e ascoltare con la presenza dei propri genitori è vastissima. É anche un modo carino di condivisione con la propria famiglia senza però appesantire la mente, lasciandosi trasportare dalla voce narrante. Fiabe di fate e folletti, musiche e racconti fantastici, ma anche racconti meravigliosi che fanno sognare prima ancora di farsi trasportare dal sonno.

Audiolibri per bambini da scaricare online: i nostri consigli

Il primo modo per approcciare l’interesse di ogni bambino, è il mondo delle fiabe arricchito con canzoncine e musichette che di certo attira l’interesse di ogni ascoltatore. Tipici racconti come cappuccetto rosso che sono “un classico” sempre però di attuale impegno per quanto riguarda la morale, saranno perfetti per cominciare.

Poi ci sono i libri un pò più ricchi che hanno lo scopo di accompagnare i bimbi nella loro crescita, come nel caso di Faba che propone libri ascoltati ma ausiliati da musiche e giochi che stimolano i loro sensi e la loro intelligenza.

Un terzo spunto si può trarre da audiolibri che fanno emergere la sensibilità e i sentimenti di bambini che magari fino a quel momento reprimono.

Questo è il caso di “Sii gentile“, un’ opera che parla appunto della gentilezza.

Un quarto esempio ci è offerto dagli audiolibri musicali, una lettura accompagnata da musica. La musica è strumento fondamentale per la crescita serena dei bimbi e che costituisce un grande aiuto per la loro attività psicomotoria. La musica dovrebbe far parte della vita di tutti e la sua presenza dall’infanzia costituisce un valore aggiunto.

In ultimo, ma non per importanza, è lo strumento che stimola la fantasia e il senso dell’avventura dei bambini. Importanti e fondamentali sono quindi gli audiolibri di avventura. Il rinomato Robinson Crusoe, una storia d’avventura che fa capire l’importanza dei valori come la speranza, la tenacia e lo spirito di sopravvivenza, ne è un esempio. Tutti quei valori che fortificano l’anima e fanno crescere la consapevolezza che bisogna combattere per avere risultati vanno insegnati ai bambini fin da piccoli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.