x

x

Perché la vita di un adolescente non è facile?

Gli anni dell’adolescenza possono essere tra i più difficili. Non è facile essere un adolescente – o il genitore di un adolescente. Il ragazzo dolce, amorevole e gradevole diventa lunatico, arrabbiato e irritabile. La maggior parte dei ragazzi affrontano molteplici fattori di stress e cambiamenti corporei.
Ormoni e corpo che cambia
Le fluttuazioni ormonali e cambiamenti del corpo sono due dei principali motivi per cui la vita di un adolescente non è facile. Sviluppo sessuale e altri cambiamenti fisici sono causati da rilascio di ormone follicolo-stimolante, che innesca la crescita o il pelo pubico, la produzione di spermatozoi nei maschi e la produzione di estrogeni nelle ragazze. Questi cambiamenti possono causare gli adolescenti a sentirsi consapevole di sé, nervoso e preoccupato con il corpo.

Preoccupazioni accademica
Come se i cambiamenti ormonali non erano abbastanza una sfida, la maggior parte degli adolescenti devono quindi affrontare una serie di problemi accademici. In realtà, le preoccupazioni accademiche sono una delle principali cause di stress adolescente. Gli adolescenti si preoccupano dei loro voti, ottenendo buoni risultati nei test standardizzati, entrare in college e scelte professionali future.
Pressione dei pari
La pressione dei pari è uno dei maggiori fattori di stress per molti adolescenti. Alcune delle forme di pressione tra pari affrontate da ragazzi comprendono pressione di essere sessualmente attivi; pressione di prevaricare gli altri, compresi il cyber-bullismo; pressione per adattarsi; e la pressione di sperimentare con l’alcol, il tabacco, o prescrizione o droghe illegali.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Suggerimenti sul fitness per ragazzi delle scuole medie

Accettazione nei teenager

Leggi anche