x

x

Perché in gravidanza i capezzoli diventano scuri?

Se siete abituate ad avere le areole rosa, questa potrebbe essere una sorpresa. Ecco perché si presenta questo cambiamento.

Perché in gravidanza i capezzoli diventano scuri? Probabilmente sapete che il vostro seno diventerà un po’ più pieno durante la gravidanza, ma sapevate che può subire anche altri cambiamenti? I capezzoli potrebbero diventare più grandi, potrebbero essere più indolenziti del solito e potrebbero persino iniziare a perdere colostro prima del parto.

Inoltre, potreste notare che i vostri capezzoli sono un po’ più scuri del solito. Se siete abituate ad avere le areole rosa, questa potrebbe essere una sorpresa. Ma è assolutamente normale che i capezzoli diventino più scuri durante la gravidanza: ecco perché.

Perché in gravidanza i capezzoli diventano scuri?

Come sempre, sono gli ormoni della gravidanza i responsabili di questi cambiamenti nel colore della pelle. Questi ormoni stimolano un aumento temporaneo della quantità di melanina prodotta dal corpo. Si tratta della sostanza naturale che conferisce il pigmento ai capelli, agli occhi e alla pelle. Con una maggiore produzione di melanina, la pelle può diventare più scura, soprattutto nelle aree in cui è già presente un maggiore pigmento, come le areole, le lentiggini e le cicatrici.

Anche altre aree possono diventare più scure, come la pelle intorno ai genitali o le parti della pelle spesso esposte allo sfregamento, come le ascelle o l’interno coscia. Alcune donne, in particolare quelle con la pelle più scura in origine, possono anche subire una decolorazione sul labbro superiore, sul naso, sugli zigomi e sulla fronte.

È permanente?

La maggior parte dei cambiamenti di colore che si verificano durante la gravidanza si attenuano pochi mesi dopo il parto. Tuttavia, alcune donne potrebbero notare che queste aree rimangono un po’ più scure di un tempo, soprattutto per quanto riguarda le areole e i capezzoli. È del tutto normale.

perché in gravidanza i capezzoli diventano scuri consigli

C’è qualcosa che può ridurlo?

Non si può evitare che il corpo produca più melanina durante la gravidanza, ma stare al riparo dal sole può aiutare a evitare che la pelle diventi più scura, poiché l’esposizione al sole può intensificare questi cambiamenti nel pigmento. Indossate quotidianamente una protezione solare ad ampio spettro e assicuratevi di coprirvi quando trascorrete lunghi periodi di tempo all’aperto.

L’uso di prodotti delicati per la cura della pelle che riducono al minimo le irritazioni può anche aiutare a prevenire l’infiammazione della pelle scura, che potrebbe farla apparire ancora più scura. Se avete zone scure o macchie di pelle che sembrano irregolari, è facile coprirle con un po’ di correttore o di fondotinta se siete in imbarazzo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa non si deve mangiare quando si allatta: ciò che si deve sapere

Dove comprare i diari per bambini e perché sono così importanti?

Leggi anche