Passi finanziari da considerare in gravidanza: quali sono

Anche il fattore economico gioca un ruolo essenziale sulla vostra relazione e sul modo di gestire il futuro arrivato.

Avete scelto il nome e avete deciso il tema della cameretta, ma dovreste considerare anche i passi finanziari da fare in gravidanza. Anche se essere completamente pronti per un bambino è un obiettivo un po’ difficile, ci sono mosse importanti da fare durante la gravidanza che vi aiuteranno a pianificare meglio la genitorialità.

Passi finanziari da considerare in gravidanza: quali sono

Prevedere le spese

L’aggiunta di un piccolo cambia il vostro budget complessivo e le vostre abitudini di spesa, che a loro volta possono far aumentare le spese in uscita. Il latte artificiale, ad esempio, è un articolo che potreste usare ogni giorno per tutto il primo anno di vita del bambino, con un costo totale compreso tra 1.200 e 2.900 euro.

I pannolini e le salviette sono altri prodotti indispensabili da tenere in considerazione, ma questi articoli vengono utilizzati ben oltre l’anno di vita.

Fare del proprio meglio per tracciare un quadro finanziario più ampio in anticipo vi darà la possibilità di regolare le spese di conseguenza. Discutete con il vostro partner delle entrate previste dopo la nascita, delle possibili esigenze di assistenza all’infanzia, dei vostri desideri per l’istruzione del bambino e anche delle attività extrascolastiche che si presenteranno in seguito.

Se prevedete che uno di questi fattori possa rappresentare un costo importante, inseritelo nella vostra strategia fiscale.

Costruite una rete di sicurezza per le emergenze

Tenete a disposizione da tre a sei mesi (o più) delle vostre spese totali di vita in un conto a basso rischio (come un conto di risparmio), nel caso in cui voi o il vostro partner perdiate il lavoro o abbiate un problema di salute inaspettato. In questo modo eviterete di indebitarvi per le vostre esigenze di base e avrete anche il tempo di rimettervi in piedi.

Il primo passo consiste nel definire il vostro budget mensile. Una volta che si sa quanto si spende, si può iniziare a lavorare per raggiungere quel numero in rate mensili. Il vostro fondo d’emergenza può essere minimo (per coprire le spese essenziali) o massimo (per includere tutto ciò che spendete di solito in un mese). Se avete già un fondo di emergenza, prendetevi del tempo per rivederlo e apportare le modifiche necessarie.

Passi finanziari gravidanza consigli

Assicurazione sulla vita

È controintuitivo pensare alla morte quando sta nascendo una nuova vita, ma l’assicurazione sulla vita fornisce una protezione importante per i vostri cari. Sia voi che il vostro partner dovreste prendere in considerazione la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione per garantire alla famiglia i fondi necessari per mantenere la qualità di vita del bambino.

Se uno dei due ha intenzione di fare il genitore casalingo, dovrebbe comunque essere coperto. In questo modo fornirete servizi preziosi che il genitore superstite dovrà pagare per sostituire in futuro. Con l’assicurazione sulla vita è possibile scegliere la durata della copertura e garantire il pagamento delle spese future, come ad esempio la retta del figlio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi sull’allattamento al seno che tutti dovrebbero conoscere

Quanto costa allattare al seno: tutto ciò che c’è da sapere

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media