I migliori cereali per colazione da dare ai bambini: consigli utili

Anche se ogni famiglia ha delle preferenze che influiscono sulle scelte alimentari, ci sono alcune linee guida nutrizionali di base che valgono per tutti i bambini.

Quali sono i migliori cereali per colazione da dare ai bambini? I cereali sono da decenni un alimento fondamentale in molte famiglie e non è difficile capire perché. Sono comodi, abbastanza sazianti e di solito piacciono ai bambini. Sembra un vantaggio per tutti, giusto?

Probabilmente sì.

Ma molti cereali per la colazione, anche se arricchiti di vitamine, sono pieni di zuccheri aggiunti, cereali lavorati, coloranti e altri ingredienti potenzialmente indesiderati se avete bambini senza glutine o con altre intolleranze alimentari.

Cereali per colazione: ingredienti da evitare

Anche se ogni famiglia ha delle preferenze che influiscono sulle scelte alimentari, ci sono alcune linee guida nutrizionali di base che valgono per tutti i bambini.

Una delle più difficili da seguire è la raccomandazione per l’assunzione di zucchero dell’American Academy of Pediatrics (AAP).

L’AAP raccomanda di non superare i 25 grammi (o circa 6 cucchiaini) di zuccheri aggiunti al giorno per i bambini di età superiore ai 2 anni. Mangiare troppi zuccheri può esporre i bambini a un rischio maggiore di obesità, carie dentali, malattie cardiache, colesterolo alto, diabete di tipo 2 e malattie epatiche.

Si noti che questa raccomandazione parla di zuccheri aggiunti, quindi non include gli zuccheri naturali, come quelli presenti nella frutta.

Ingredienti da preferire

Le fibre e le proteine sono due ingredienti che non possono mancare nei cereali di vostro figlio.

Le fibre sono utili per la salute dell’intestino e aiutano a rallentare l’aumento degli zuccheri nel sangue. Le proteine sono un elemento importante per la crescita del bambino e aiutano a mantenerlo sazio fino al pasto successivo (anche se di solito le proteine provengono da altre fonti, come il latte).

I migliori cereali per colazione da dare ai bambini

  • Cereali d’avena
  • Crusca di grano
  • Segale

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori cani per bambini: le razze maggiormente consigliate

Nomi arabi femminili: idee rare e straordinarie

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.