Nomi arabi femminili: idee rare e straordinarie

Questi nomi sono davvero particolari e danno un tocco di unicità alla vostra piccola principessa.

I nomi arabi femminili sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo, sia da genitori con radici arabe che da non arabi. Nomi come Aaliyah e Layla sono diventati popolari in molti Paesi occidentali.

Layla è il nome arabo per bambina più diffuso.

Oltre a Layla, i nomi arabi per bambine nella Top 1000 includono Aaliyah, Kayla, Lila, Lyla e Leila, Aisha, Imani, Mariam e Zara. Tra i nomi arabi unici per bambine che vediamo all’orizzonte ci sono Aziza, Inaya e Kalila, oltre a molti altri.

Nomi arabi femminili: idee rare e straordinarie

Zara

Origine: ebraica e araba
Significato: “fiore che sboccia; Dio si ricorda”.
Descrizione: Zara ha molteplici origini, ma soprattutto è una variante di Zahrah, un nome che deriva dall’arabo zahrah, che significa “fiore che sboccia”.

Zara può anche essere un diminutivo del nome bulgaro Zaharina, una forma femminile dell’ebraico Zecharia. Oggi Zara è fortemente associata all’omonimo impero spagnolo del fast fashion.

Lila

Origine: Arabo, sanscrito
Significato: “notte; gioco”.
Descrizione: Lila deriva dalla parola araba laylah, che significa “notte”. Ha radici separate nel sanscrito con il significato di “gioco”. Nell’Induismo, Lila è una concezione dell’universo come parco giochi degli dei. Lilah e Lyla sono varianti ortografiche.

Layla

Origine: Variante di Leila, arabo
Significato: “notte”
Descrizione: Layla deriva dall’elemento semitico layl, che significa “notte”. Ha radici nelle lingue araba, ebraica e persiana. Nel racconto arabo Qays e Layla, Layla è il soggetto dell’amore non corrisposto del poeta. Tra le numerose grafie alternative vi sono Leila, Laila, Laela, Laelah, Laylah, Leyla, Lejla e Leighla.

Inaya

Origine: Arabo
Significato: “cura, preoccupazione”
Descrizione: Inaya è un nome arabo morbido ed espressivo, scritto anche Anaya.

Inaya è uno dei nomi femminili Top 100 in diversi Paesi europei.

Zora

Origine: Serbo-croato
Significato: “alba”.
Descrizione: Zora è un nome significativo di eroina letteraria in onore di Zora Neale Hurston, importante scrittrice nera e leader del Rinascimento di Harlem.

Alia

Origine: Forma femminile araba di Ali
Significato: “supremo, esaltato”
Descrizione: Alia è la forma più classica e femminile di Ali, uno dei 99 attributi di Allah. Il nome è usato da cristiani, musulmani ed ebrei; la parola Aliyah significa fare un pellegrinaggio in Israele e le parole in entrambe le lingue significano sublime, elevato o esaltato. Alia è anche il nome dell’eroina del classico di fantascienza Children of Dune di Frank Herbert.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori cereali per colazione da dare ai bambini: consigli utili

Come funziona l’induzione al parto? Tutto ciò che si deve sapere

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com