I migliori cani per bambini: le razze maggiormente consigliate

Queste splendide razze sono semplicemente perfette per i vostri piccoli. Assicuratevi però di sapere quali sono i fattori a cui prestare attenzione.

Quali sono i migliori cani per bambini? Quali sono i fattori a cui prestare attenzione? In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Come scegliere i migliori cani per bambini?

Per determinare quale sia il cane più adatto alla vostra famiglia, dovreste considerare la taglia del cane, lo stile di vita della vostra famiglia e il livello di energia più adatto.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di un cane di razza o di un bastardino, questi tre fattori possono aiutare a scegliere un buon cane da famiglia:

Temperamento – Si tratta della personalità del cane. Dovreste cercare un temperamento gradevole. Ad esempio, un cane più calmo è in grado di creare forti legami e di essere un ottimo compagno per i bambini.

Taglia – La taglia da sola non determina se un cane è adatto ai bambini.

La taglia deve essere valutata in relazione al temperamento e al livello di energia. Alcuni cani più grandi tendono a essere docili, mentre altri più piccoli possono essere eccitabili. Per esempio, se avete una famiglia con bambini piccoli, un cane grande e vivace potrebbe inavvertitamente farli cadere.

Livello di energia – Si tratta di una questione di preferenze per la vostra famiglia. Siate realistici sullo stile di vita che potete offrire a un cane che ha bisogno di più esercizio fisico della media.

Se non riuscite a soddisfare le esigenze di un cane, il suo eccesso di energia può portare a problemi di comportamento in futuro.

I migliori cani per bambini: le razze consigliate

I bastardini

Anche se la vostra famiglia potrebbe prendere in considerazione solo cani di razza, non escludete le razze miste. I meticci spesso offrono i tratti migliori di due (o più!) grandi razze in un unico cane.

Quando si adotta un cane meticcio, si salva la vita di due cani: il cane che si adotta e il cane per cui si è fatto spazio al centro di recupero.

Adottando, inoltre, si possono ottenere maggiori informazioni sul comportamento del cane. Gli operatori dei rifugi o dei centri di recupero passano le loro giornate a prendersi cura dei cani, quindi possono farvi conoscere i dettagli della personalità e delle abitudini di un cane.

Per quanto riguarda le dimensioni, se il cane è un bastardino e non è ancora adulto, si può ottenere solo una stima delle sue dimensioni da adulto.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane sicuro di sé, intelligente, gentile e leale. Né aggressivo né timido, il Golden Retriever è estremamente paziente, il che lo rende un cane perfetto per i bambini.

Pur avendo bisogno di molto esercizio fisico, questa razza ama giocare (i giochi di recupero sono i loro preferiti, ad esempio il vostro Golden potrebbe amare giocare con i frisbee).

Spesso il Golden Retriever, amante del divertimento, è anche affettuoso e obbediente, il che significa che i bambini si innamoreranno immediatamente.

La cura del loro splendido manto dorato richiede una spazzolatura bisettimanale.

Labrador Retriever

È una delle razze canine più popolari e per una buona ragione: il Labrador Retriever è giocoso, paziente, affettuoso, protettivo e affidabile. Un altro vantaggio: i Labrador sono molto intelligenti e accettano bene l’addestramento.

Richiedono MOLTO esercizio fisico (amano nuotare!), quindi assicuratevi che la vostra famiglia sia all’altezza della sfida. Assicuratevi che abbiano molto spazio per correre e giocare.

Che si tratti di Black Labs, Chocolate Labs o Yellow Labs, tutti condividono lo stesso senso di resistenza, forza e obbedienza che li rende una razza così popolare.

Questi cani affabili vanno d’accordo con gli altri animali e praticamente con tutti quelli che incontrano, e grazie al loro pelo corto hanno bisogno solo di una pettinata settimanale per mantenersi puliti e sani. Tuttavia, i Labrador perdono pelo, quindi bisogna essere pronti a pulirli regolarmente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare al bambino ad addormentarsi da solo?

I migliori cereali per colazione da dare ai bambini: consigli utili

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.