Notizie.it logo

Marsupio porta neonato: perchè sceglierlo e quale comprare

Marsupio porta neonato: perchè sceglierlo?

Il marsupio porta neonato ha il pregio di tenere il bambino vicino alla mamma o al papà, una posizione che il piccolo trova rassicurante e rilassante.

Il marsupio porta neonato è un supporto utile ai genitori per portare il bambino sempre con sé e rappresenta un valido sostituto della carrozzina, rispetto alla quale presenta il vantaggio di garantire il contatto fisico tra l’adulto e il bambino e di lasciare libere le mamme della mamma o del papà.

Vantaggi e svantaggi del marsupio porta neonato

Il marsupio per neonato è l’ideale per passeggiate brevi e per tutte quelle occasioni dove si deve portare il bambino con sé e servono le mani libere, come quando si va a fare la spesa. Il marsupio ha il pregio di tenere il bambino vicino alla mamma o al papà, una posizione che il piccolo trova rassicurante e rilassante.

Il neonato si siede nel sacco interno, che viene realizzato in modo da sorreggere la schiena, cosa che i bimbi più piccoli non riescono a fare da soli, e da permettere che le gambe siano piegate e divaricate; nel caso di bambini nati da poco, il marsupio sostiene anche la testa, perché è molto importante che questa non si pieghi né all’interno né di lato.

Il marsupio deve permettere al neonato di mantenere questa posizione, perché altrimenti il peso si scaricherà tutto sulla colonna vertebrale, ancora fragile, per cui nella scelta del prodotto da acquistare bisogna controllare che questo sia ergonomico. Il sacco esterno invece protegge dal freddo e dal vento.

Di contro il marsupio per il neonato ha il limite di adattarsi solo parzialmente alla struttura del corpo di chi lo indossa e anche a quella del bambino, per cui è bene provarlo prima di acquistarlo, anche perché le cinghie potrebbero dare fastidio alle spalle. Inoltre con alcuni marsupi, non regolabili, nei primi tempi i bimbi siedono un po’ instabili.

Solitamente il marsupio si porta sul petto, ma ci sono certi modelli che possono anche essere indossati sulla schiena. Bisogna poi prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati, perché i neonati tendono a succhiarli.

Quale scegliere: caratteristiche e tipologie

I marsupi porta neonato sono presenti in varie tipologie e con molte caratteristiche tecniche in base al modello. Sono stati appositamente pensati soprattutto per le esigenze della mamma e del suo figlio. Ebbene, un supporto porta bebè deve avere delle caratteristiche di estrema qualità. I genitori devono poterlo usare con la consapevolezza che i materiali non possano in alcun modo nuocere alla salute della mamma o del neonato.

Molti marsupi porta neonato oggi sono caratterizzati da delle tecnologie innovative che garantiscono una maggiore qualità e sicurezza. Nello specifico, è possibile proporre 5 tipologie di marsupi porta bebè, ciascuna apposita per le singole esigenze di chi deve utilizzarli. Tutti e cinque sono compatibili alla ricerca di praticità e facilità d’uso, oltre che di qualità e sostenibilità ecologica.
Ebbene, la prima grande tipologia di marsupi porta bambini, è caratterizzata dai supporti non strutturati: questi ultimi sono delle vere e proprie fasce lunghe di tessuto, prive di alcun nodo, fibbia o anello preconfezionati.

Si dividono a loro volta in:

  • Fasce porta neonati lunghe elastiche;
  • Fasce porta neonati lunghe rigide.

Invece, la seconda tipologia di marsupi sono i supporti strutturali: a differenza di quelli sopra citati, questi sono per l’appunto caratterizzati da anelli, fibbie o nodi che ne mantengono la forma preconfezionata. Questi ultimi si dividono a loro volta in:

  • Mei Tai;
  • Marsupi porta neonati ad amaca (anelli);
  • Marsupi ergonomici.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • bmi neonati percentiliBMI nei neonati: come si calcolano i percentili

    Il BMI è un indice di massa corporea calcolabile attraverso delle formule matematiche e delle tabelle percentuali. La massa corporea varia da bambino a bambino e quindi anche tali tabelle.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.