Lo sviluppo del cuore del feto

download

 

Secondo la comunità medica , lo sviluppo del cuore di un feto è essenziale per il pieno sviluppo del nascituro . All’inizio i cambiamenti della gravidanza nelle dimensioni, l’aspetto e il battito cardiaco si svolgono rapidamente. Grazie ai progressi della tecnologia e della scienza la persona media può diventare più informata su questo importante organo fetale .

Il cuore comincia a svilupparsi nel giorno 22 dopo il concepimento , o la quarta settimana di gravidanza , che è l’inizio del periodo embrionale . Durante la quinta settimana di gravidanza, il cuore comincia a battere e dalla sesta settimana il battito cardiaco è regolare . Il cuore è completamente sviluppato da otto settimane , battendo 150 volte al minuto — doppio di quello di un adulto . L’ecografia é in grado di rilevare il battito cardiaco alla settimana cinque e alla settimana 20 di uno stetoscopio può essere utilizzato per ascoltare il battito cardiaco .
Sviluppo del feto a 8 settimane
L’ embrione ha bisogno di sangue e il cuore è l’organo che pompa il sangue in modo che il cuore è uno dei primi organi a formarsi nel feto embrionale . Il cuore è completamente formato a circa otto settimane dopo il concepimento . Lo sviluppo del cuore comporta una serie di passaggi complessi che devono verificarsi in determinati momenti.

Ecocardiogramma fetale
Durante le prime settimane nel grembo materno il cuore occupa la maggior parte del feto.

La dimensione del cuore in confronto alle dimensioni del corpo è nove volte più grande nel feto che in un bambino . Durante queste prime settimane , proporzionalmente il cuore è molto più grande di quello che sarà anche in qualsiasi altro momento .

Aspetto
Come il cuore del feto si sviluppa ha diversi aspetti prima somiglianti al cuore di un pesce , rana , serpente o tartaruga. Durante le fasi finali di sviluppo, quando compaiono quattro camere cardiache , il cuore è chiaramente distinto come un cuore umano .

Leggi anche