Notizie.it logo

Libri per bambini: i più belli con indovinelli e barzellette

Libri per bambini

Esiste un modo per far amare la lettura ai bambini? Leggi subito come fare e quali libri acquistare.

Leggere al proprio bambino o insegnargli l’amore per la lettura è uno degli atti d’amore più importanti che i genitori compiono nei confronti dei propri figli, ecco alcuni consigli sui libri per bambini più belli con indovinelli e barzellette. Quasi tutti i pediatri sono concordi nell’affermare che leggere un libro al proprio bambino è un vero e proprio toccasana per il benessere di entrambi.

Attraverso la lettura di un libro, mamma e bambino o papà e bambino, si ricavano uno spazio tutto loro, solitamente prima di andare a letto, che consente al bambino di scoprire cose e sentimenti nuovi, che gli adulti possono spiegare o rassicurare, proprio come nel caso delle paure raccontate in molti libri per bambini.

Bambini: come farli leggere

Se fare della lettura serale un appuntamento fisso, non è altrettanto semplice educare i bambini alla lettura, ecco qualche dritta su come farli leggere. Tra i primi consigli per far leggere i bambini c’è sicuramente quello di leggergli dei libri fin da piccoli, solo in questo modo infatti i bambini entreranno in contatto, conosceranno ed impareranno ad amare i libri.Ovviamente per evitare che si annoi, scegliere sempre libri adatti alla sua età, che stimolino il bambino e che lo facciano essere protagonista della storia, come ad esempio i libri con le pagine tattili, le musichette o quelli con i profumi associati alle immagini.

Man mano poi che il bambino cresce, la lettura può diventare un importante modo per sviluppare il suo senso critico. Ecco allora che mamma e papà faranno delle domande al bambino sulla storia o sui personaggi e lasceranno a loro volta che il bambino porga le sue domande curiose e divertenti.

Non appena l’età lo consente e comunque verso i 4/5 anni è bene che i bambini abbiano libero accesso ai libri. Quindi niente libri sui ripiani più alti, ma direttamente in mezzo ai giochi così che li possa associare ad essi e possa tranquillamente sfogliarli anche da solo quando lo desidera.

Magari se la casa ha lo spazio a sufficienza, una piccola libreria, una comoda poltrona o qualche colorato cuscino sarebbero perfetti per invogliare il bambino a prendere il libro e sedersi comodamente per leggerlo.

E’ inutile dire che se i genitori non danno il buon esempio, sarà difficile che i bambini siano invogliati alla lettura. E’ quindi molto importante che il bambino veda il genitore leggere, così da associare la lettura ad un momento interessante, non dimentichiamo poi che i bambini hanno un fortissimo senso di imitazione nei confronti dei genitori.

Libri per bambini con indovinelli

I libri per bambini con indovinelli sono sicuramente la maniera più divertente ed efficace per far allenare la mente di nostro figlio e per insegnargli a ragionare. Ecco una guida all’acquisto di libri per bambini con indovinelli da comprare on line, suddivisi per fasce di età e con argomenti vari.

1. Indovinelli di nonna e giochi di una volta

Più di 300 indovinelli da ascoltare e indovinare, per ridere e stare in compagnia.

Giochi per saltare e correre nei giorni di sole e tanti passatempi semplici ma intriganti per i giorni di pioggia. Età di lettura: da 9 anni.

2. Indovina indovinello. Ediz. illustrata Cartonato

Tante domande un po’ burlone e tante risposte piene di stupore! Un libro basato sia sull’illustrazione che sulla stimolazione intellettiva sugli indovinelli, di grandi dimensioni e con tante divertenti finestre da aprire. Età di lettura: 0-2 anni.

3. Tutte le conte, gli scioglilingua e gli indovinelli da Filastrocche.it

Da Ambarabà Ciccì Cocco ad Apelle figlio di Apollo ecco riunite insieme tutte le tiritere tradizionali che i bambini utilizzano per decidere le parti nei giochi, insieme con gli indovinelli e gli scioglilingua più diffusi. Età di lettura: da 3 anni.

4. Il libro degli indovinelli

Un libro per divertirsi e far divertire gli amici grazie agli oltre 356 indovinelli suddivisi in sezioni, dedicate ciascuna a un argomento: l’alfabeto, i viaggi, oggetti vari, gli animali, i cibi, i grandi personaggi, la natura, il tempo.

Ogni sezione si apre con una raccolta di colmi e si chiude con dei rompicapo enigmistici. Età di lettura: da 8 anni.

5. Indovina indovinello. Looney Tunes

Più di 150 indovinelli illustrati per sviluppare nei bambini la capacità di osservazione e nuove conoscenze attraverso tanti simpatici amici e le loro avventure, i Looney Tunes. Età di lettura: da 6 anni.

Libri di barzellette per bambini

Tra i libri che invogliano i bambini alla lettura ci sono i libri di barzellette per bambini, una maniera davvero simpatica per leggere e divertirsi da soli o in compagnia nello stesso momento. Ecco le nostre proposte:

1. Barzellette e indovinelli

Il contenuto di Barzellette e indovinelli è adatto per bambini tra i 6 e i 9 anni. Il libro ha una solida rilegatura per essere sfogliato tutte le volte che si desidera ed è pieno di illustrazioni. Le pagine sono suddivise in 22 pagine di indovinelli, 10 di giochi di parole e 13 di barzellette.

A tutti i contenuti è associato un disegno.

2. 100 e più barzellette per ridere sul serio

Una raccolta di 100 e più barzellette, storielle e indovinelli per ragazzi (e non soltanto) che vogliono divertirsi e stare in compagnia nelle più diverse occasioni. L’autrice ha raccolto le barzellette suddividendole in sezioni a tema. Età di lettura: da 6 anni.

3. Le più belle barzellette dalla A alla Z

Una singolare raccolta di barzellette e vignette lunga come l’alfabeto, un vero e proprio dizionario della risata, per divertirsi insieme al personaggio di Geronimo Stilton. Età di lettura: da 7 anni.

4. Il Superlibro delle Barzellette di Topo Bi

Un libro davvero divertente dove freddure, indovinelli e colmi sono raccontati dal simpatico personaggio di Topo Bi. Uno dei libri di barzellette per bambini più acquistati ed amati dai piccoli lettori.

5. Il club delle barzellette. Barzellette per tutti

Un libro illustrato che raccoglie gli indovinelli, le storielle, le battute, i colmi più spassosi di sempre, per sbellicarvi dalle risate da soli o in compagnia.

Età di lettura: da 8 anni.

Leggere per i bambini deve essere un vero e proprio piacere e non una forzatura, altrimenti perde tutta la sua bellezza ed importanza. Ecco perché è importante educare i bambini alla lettura fin da piccolissimi e sicuramente scegliendo uno dei libri di indovinelli o uno dei libri di barzellette per bambini, proposti sopra, il momento della lettura sarà sicuramente molto più divertente e spassoso.

© Riproduzione riservata
Leggi anche