Libri per bambini: quali scegliere in base all’età

La lettura è un momento molto importante nella crescita dei bambini, scopri quali sono i libri più adatti in base alla loro età.

Vuoi sapere quali libri per bambini scegliere in base all’età? Ecco una guida che ti aiuterà a scegliere il libro giusto che permetterà al tuo bambino di vivere una grande esperienza formativa. Scegliere il libro giusto per il bambino o la bambina è un momento molto importante, la lettura è fondamentale per lo stesso sviluppo per bambino ed anche per far si che da grandi si appassionino alla lettura dei libri.

Oltre alla considerazione dell’età, prima di scegliere un libro per bambini, è molto importante considerare anche i loro interessi, ovvero quali sono i loro personaggi preferiti, gli animali che più adorano, insomma è davvero molto importante che vengano rispettati anche le loro preferenze e gusti personali, evitando così che nel corso della lettura i bambini si annoino.

Libri per i bambini sotto i 2 anni

Per i bambini sotto i due anni non sono necessari libri che contengono necessariamente delle vere storie, sono sufficienti quei libri dai colori vivaci, con frasi brevi o filastrocche semplici, da leggere ad alta voce.

Consigliatissimi libri sensoriali, ossia quei libri che stuzzicano i loro 5 sensi come ad esempio libri di plastica, stoffa, cartone, profumati e con tanti materiali per stimolare il tatto.

Libri per bambini sotto i 5 anni

I libri per bambini sotto i 5 anni o bambini in età prescolare, sono libri adatti alla lettura, così da contribuire alla costruzione del loro vocabolario, imparando nuove parole. Meglio quindi scegliere libri divertenti, che hanno come protagonisti bambini della loro stessa età e non troppo lunghi, da essere letti in una sola volta che riguardano il quotidiano e poi colori, forme, numeri e lettere.

Consigliati anche i libri con ritmi e rime, più facili da ricordare e da ripetere, sempre con immagini piene di colori e coinvolgenti.

Libri per bambini tra i 6 e i 9 anni

Per i bambini tra i 6 e i 9 anni, privilegiare i libri facili da leggere autonomamente, con frasi corte ed immagini chiare. A questa età si possono inziare a comprare libri divisi in capitoli, che abbiamo come soggetto interessi dei bambini e che magari possano essere motivo di riflessione o dibattito in famiglia.

Libri per bambini sopra i 10 anni

A 10 anni non abbiamo più davanti un vero e proprio bambino, ma un adolescente che sta diventando sempre più indipendente e che solitamente sa già che libri comprare. Tuttavia è consigliabile optare per libri di storia, curiosità, classici, racconti popolari e mitologia.

Libri per i bambini da 0 a 2 anni

1.Il vasino del pirata

Esclusivo! Anche i pirati usano il vasino! Come tutti i bambini della sua età, il pirata Tommy è pronto ad abbandonare il pannolino: certo, non sarà facile, ma sa benissimo che solo così potrà diventare un bambino grande! Seguilo passo dopo passo in questa avventura e premi il pulsante per fare il tifo per lui! Un libro che potrebbe risultare davvero molto utile se state cercando di togliere il pannolino al vostro bambino.

2. Il mio primo carezzalibro

Un simpatico libricino con figure coloratissime e tanti inserti di materiali da toccare, ideali per stimolare la capacità tattile e visiva del bambino. I Carezzalibri servono ad avvicinare i più piccoli alla lettura grazie a un formato studiato appositamente per le piccole manine. Gli inserti esplorabili, toccabili e accarezzabili favoriscono la scoperta dell’oggetto-libro, permettono ai bimbi di prendere familiarità con le pagine e di sviluppare il senso del tatto.

Libri per bambini sotto i 5 anni

3.Mi piaci (quasi sempre)

Perché la stessa caratteristica di una persona a volte ci piace e a volte ci dà fastidio? Lolo e Rita sono molto diversi tra loro. Accettare la diversità non sempre è facile… Ma chi ha mai detto che lo è? Un libro per piccoli e grandi che invita a comprendere ciò che ci rende diversi, mostrando il magico effetto dei poli opposti. Ogni pagina di questo libro è una scoperta, un mondo diverso.

4. Io penso, io sono!

“Quello che pensi crea la tua vita!” Questo è il messaggio che Louise L. Hay insegna e diffonde da più di venticinque anni. Ora anche i bambini possono impararlo e comprendere di avere la possibilità di controllare i pensieri che fanno e le parole che dicono, e quindi, quello che succede nella loro vita. Grazie a questo libro, i bambini scoprono la differenza tra pensieri negativi e affermazioni positive. Le illustrazioni divertenti accompagnate da un testo semplice e chiaro spiegano come trasformare in positivo pensieri e parole negativi.

Libri per bambini tra i 6 e i 9 anni

5.Il nonno che aggiustava i sogni

Dal celebre autore israeliano, una storia avventurosa, piena di forza, mistero ed emozioni, che tocca temi importanti come l’esperienza della perdita, le tante sfumature della verità e il confine tra ciò che è sogno e ciò che è reale. Michael si trasferisce con i genitori in Israele,per assistere il nonno anziano. Adattarsi alla nuova vita è difficile,ma a Gerusalemme il ragazzo scoprirà che nella cantina del nonno si nasconde un tesoro di preziosi oggetti antichi e attrezzi incredibili,con cui ripara qualsiasi cosa.

6. Clarice Bean, fai finta di niente

Clarice Bean si ritrova inaspettatamente in possesso delle Regole di Ruby Redfort, una specie di manuale di sopravvivenza, grazie al quale la simpatica “Gianburrasca” inglese impara, per esempio, come affrontare l’incontro con forme di vita aliena, oppure come fare lo sgambetto e fuggire gambe in spalla, o anche come comportarsi quando ci si ritrova in una palude insieme a un alligatore. Ma, sveglia com’è, Clarice non esita a trovare soluzioni originali anche ai propri problemi. E per il lettore è un vero spasso scoprire quali.

Libri per bambini sopra i 10 anni

7.Sono Arrabbiato

Illustrando in modo semplice ai bambini gli insegnamenti del maestro zen Thich Nhat Hanh, il libro guida all’elaborazione della rabbia trasformandola in uno strumento per la crescita personale. Mattia, un bimbo di 5 anni, litiga con il nonno e viene invitato a ritirarsi nella sua stanza. Qui inizia a conoscere la propria rabbia, a parlare, giocare, ballare e respirare insieme a lei. In questo modo costruisce uno spazio di riflessione e conoscenza che lo aiuta a risolvere il conflitto con il nonno e a comprendere le sue emozioni profonde.

8.Caterina e i Folletti Scolastici

Nelle scuole vivono folletti alti come un pennarello, con le orecchie a punta, gli occhi vispi e tanta voglia di scherzare? Però non tutti gli esseri umani possono vederli perché loro si mostrano soltanto alle persone davvero speciali.Come Caterina. Una fiaba moderna che racconta la dislessia e le sue problematiche, e che insegna come a volte le difficoltà possono trasformarsi in risorse.

Far amare ad un bambino la lettura, non sempre è una cosa semplice. Ogni bambino è diverso e non tutti i bambini amano leggere e tocca a noi genitori scegliere i libri adatti alla loro età. Con i nostri consigli sicuramente i bambini impareranno quanto può essere meraviglioso il mondo dei libri. Buona lettura!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casette per bambini da giardino: le migliori marche online

Cicatrice del taglio cesareo: come guarirla

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.