Importanza del rapporto con i coetanei

Relazioni tra pari nella prima infanzia sono essenziali per adattamento psicosociale concorrente e futuro. Essi svolgono un ruolo importante nello sviluppo dei bambini, aiutandoli a padroneggiare nuove abilità sociali e conoscere le norme e processi coinvolti nelle relazioni interpersonali sociali.

Questo argomento è di particolare interesse in quanto al giorno d’oggi un numero crescente di bambini sono esposti a coetanei ancor prima dell’età scolare attraverso asilo nido, e perché la maggior parte dei bambini interagisce con i fratelli che sono sulla loro età nel contesto familiare.

A quattro anni, al più tardi, la maggior parte dei bambini sono in grado di avere migliori amici e sapere quali coetanei a loro piace o antipatia.

Tuttavia, tra il 5% e il 10% dei bambini sperimenta croniche difficoltà di relazione tra pari, come il rifiuto e molestie. Primi problemi con i coetanei possono avere un impatto negativo sul successivo sviluppo sociale ed emotivo del bambino. Tuttavia, gli interventi mirati tali difficoltà sembrano essere particolarmente efficaci quando sono intrapresi presto nella vita.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli per ravvivare il rapporto di coppia

Età scolare: giochi e attività motorie

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • Loading...
  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media