Il sonno del neonato: abitudini e routine

Il neonato tipico dorme circa 16 ore su 24 nei primi mesi di vita. Scopri cosa dovresti fare per garantire delle buone e sane abitudini.

Il sonno del neonato ha dei ritmi non sempre ben definiti, ma è importante assicurarsi che abbia tutto ciò di cui ha bisogno.

Sonno sporadico del neonato: i primi giorni

Il neonato tipico dorme circa 16 ore su 24 nei primi mesi di vita.

I pisolini possono essere brevi ma frequenti: il tuo piccolo ha bisogno di dormire, ma vuole anche svegliarsi per mangiare. Il sonno del bambino consiste in un sonno REM (rapid eye movement) e un sonno NREM (non-REM). Durante il sonno REM, il cervello è molto attivo; questo è lo stato di sonno in cui avvengono i sogni. Allo stesso tempo, NREM è un sonno profondo quando il corpo e la mente rallentano molto.

I neonati sperimentano periodi più lunghi di sonno REM rispetto ai bambini più grandi o agli adulti, forse perché il loro cervello si sta sviluppando rapidamente.

Questo potrebbe anche spiegare perché i neonati sembrano spesso avere il sonno leggero. Naturalmente, entrambi gli stati del sonno sono estremamente importanti, e il tuo piccolo sperimenterà entrambi in ogni pisolino riuscito. All’inizio, le abitudini di sonno del bambino sono al limite del notturno.

Pensa ai suoi orari nel grembo materno: durante il giorno, il movimento della mamma lo fa addormentare. Ma di notte, lei sta ferma e lui diventa più sveglio e attivo. Queste abitudini sono spesso evidenti dopo la nascita fino a quando i neonati non si abituano alla vita diurna.

sonno del neonato abitudine

Entrare in una routine

Col tempo, il sonno REM del neonato diminuirà mentre il suo sonno NREM, o sonno profondo, aumenterà. A tre mesi di età, i bambini hanno ancora bisogno di 13-15 ore di sonno ogni 24, ma i sonnellini sono più lunghi e più prevedibili. Gli esperti raccomandano di mettere il bambino giù per pisolini a intervalli regolari basati su un ritmo biologico chiamato “il riposo di base e ciclo di attività” (BRAC).

Il BRAC è specie-specifico. Per gli esseri umani, è un ciclo di 90 minuti: gli studi hanno scoperto che i neonati mostrano costantemente un comportamento sonnolento in sintonia con il BRAC, stancandosi 90 minuti dopo l’ultimo risveglio. Questo è il momento in cui ha le migliori possibilità di addormentarsi rapidamente e facilmente. Talvolta, anche le posizioni giocano un ruolo essenziale, quindi assicurati di prestare attenzione a queste sfaccettature.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando iniziare a vaccinare il bambino?

Il vaccino antinfluenzale nel bambino: è necessario?

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media