Posizione per far dormire neonato

0

Da sempre la scienza medica e i genitori si interrogano su quale sia la posizione migliore per garantire un sonno sereno ai neonati.

Sul tema sono state elaborate numerose teorie, se in passato si credeva che il modo migliore per evitare la cosiddetta “morte in culla” fosse la posizione a pancia sotto, oggi molti pediatri la sconsigliano , suggerendo piuttosto quella supina. Ma quali sono le posizioni più sicure?

Effettivamente l’unica posizione realmente adatta ad evitare la SIDS (sindrome della morte in culla), è quella a pancia in su. Il materasso, inoltre, deve essere rigido e senza cuscino, quest’ultimo infatti potrebbe creare problemi allo sviluppo scheletrico del neonato nei primi mesi di vita e potrebbe cadergli sulla faccia.

In questo caso, anche in caso di rigurgito, non c’è rischio di soffocamento perchè il bambino sarà in grado di muovere autonomamente la testa.

Sempre per azzerare al minimo le possibilità di soffocamento, bisogna evitare di far dormire il bambino nel lettone. Da subito, quindi, il neonato dovrà dormire nella culla o culletta a lui dedicata, è importante infatti che quest’ultima sia della misura giusta del piccolo per evitare che finisca sotto le coperte.

Attenzione anche alla temperatura della stanza, quest’ultima non dovrebbe mai superare i 20 gradi e se è più alta fate in modo di non appesantire troppo il bambino con pigiamini o coperte eccessivamente calde.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Viaggio lungo in auto con neonato

Carie denti da latte

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com