Notizie.it logo

Gli effetti della cultura pop su adolescenti

Gli effetti della cultura pop su adolescenti

La nascita della cultura pop può essere fatta risalire al periodo che seguì la Rivoluzione Industriale. Anthony Curtis della University of North Carolina a Pembroke rileva che l’industrializzazione ha portato a un aumento della produzione di beni di consumo. Ciò ha portato alla nascita di pubblicità e dell’intrattenimento che plasmano come gli adolescenti pensano. La cultura ha, nel corso dei decenni, influenzato videogiochi, film e musica.

Autodefinizione

Idoli della cultura pop come Eminem, Britney Spears e immagini di moda di progetti Jennifer Lopez che alcuni adolescenti utilizzano per contrassegnare le loro apparizioni personali. Le immagini incoraggiano i ragazzi a sperimentare con vestiti e altri accessori di moda come guanti e scarpe da associare idoli pop di loro scelta.

Lingua

La cultura popolare contenuta trasmessa attraverso generi come la musica rap ha portato allo sviluppo del gergo adolescenziale.

La BBC riferisce che un maggiore uso di slang o linguaggio strada tra gli adolescenti potrebbe comunque ostacolare la loro capacità di comunicare con le persone anziane o all’interno di ambienti professionali.

Sesso

La cultura pop ad alto contenuto sessuale può, secondo l’Istituto Nazionale della Salute dei bambini e dello Sviluppo Umano, incoraggiare i giovani ad impegnarsi in atti sessuali. Messaggi sessuali nella musica e film spesso non promuovono pratiche di sesso sicuro, compreso l’uso di protezione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche