Notizie.it logo

Gli effetti del fumo sui ragazzi

Gli effetti del fumo sui ragazzi

 

Molti adulti che fumano diventano dipendenti da sigarette come gli adolescenti. Le due ragioni principali per cui gli adolescenti inizino a fumare sono l’esempio dei genitori e la pressione dei pari. Tuttavia, gli effetti del fumo sugli adolescenti sono sia a breve termine che a lungo termine sui vari sistemi del corpo.

Alito cattivo e problemi dentali

L’Ospedale Pediatrico di Boston afferma che un effetto immediato del fumo sugli adolescenti è l’alito cattivo e di altri problemi dentali, come denti macchiati e un aumentato rischio di carie.
Odori del corpo

Uno degli effetti del fumo è l’odore persistente di sigaretta nei capelli, sui vestiti, e anche dai pori della pelle. Molti fumatori possono non rendersi conto quanto sia forte il loro odore è perché i fumatori hanno s diminuito senso dell’olfatto.
Malattie della pelle

I problemi della pelle sono un altro effetto del fumo sugli adolescenti perché il fumo restringe i vasi sanguigni.

Pertanto, l’ossigeno è in grado di fluire adeguatamente nella pelle, che provoca pelle pallida o gialla. Uno studio di ricerca in Italia afferma che i fumatori aumentano i rischi di soffrire di psoriasi.

Invecchiamento precoce

Il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie croniche e la salute dice che gli effetti del fumo sugli adolescenti sono prematuri segni dell’invecchiamento come rughe, soprattutto intorno alle labbra.
Polmoni più piccoli

L’American Academy of Pediatrics dice che gli adolescenti che fumano hanno polmoni più piccoli e il cuore rispetto ai loro coetanei non-fumatori, che può portare alla mancanza di respiro e tosse persistente.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche