x

x

Giochi per bambini: rincorrersi

Se il tempo lo permette, questo è un ottimo gioco per il cortile o il parco giochi.

I bambini amano rincorrersi, e vostro figlio è ora nell’età in cui può iniziare a godere di questa semplice ma esilarante attività. Lo sforzo fisico è un vantaggio – aiuterà il vostro bambino a liberare un po’ della sua energia apparentemente illimitata. È anche un buon modo per voi di fare un po’ di esercizio rigenerante. In alternativa, potete creare un vero e proprio parco giochi a casa.

Buono per l’età: 18 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: abilità motorie grossolane, gioco interattivo.

Procedimento

Cosa serve: uno spazio aperto e sicuro.

Se il tempo lo permette, questo è un ottimo gioco per il cortile o il parco giochi. Altrimenti, si può giocare in casa. Assicuratevi solo di spostare i giocattoli e altri pericoli di inciampo da un lato. Iniziate su piccola scala finché il bambino non si abitua al gioco. Usando una voce spensierata, dite al vostro bambino: “Giochiamo a rincorrerci! Ti prenderò!” e poi lentamente allungate la mano e afferrate leggermente il suo polso.

rincorrersi bambino

Successivamente allontanatevi di poco e ditegli: “Ti prendo di nuovo!” e camminate (o strisciate!) verso di lui, usando movimenti esagerati e lenti. Poi “prendetelo” di nuovo. Spostatevi leggermente più lontano e ripetete il gioco. A un certo punto, probabilmente comincerà a correre, camminare o strisciare lontano da voi, guardandosi alle spalle con un sorrisetto impertinente. Allora potete lasciare che il vero inseguimento cominci. Inseguitelo, assicurandovi di mantenere il vostro passo un po’ più lento del suo in modo che il gioco duri.

Quando finalmente lo raggiungete, ditegli: “Ti ho preso!” e scendete in picchiata per un abbraccio e un bacio. Se si sente energico e felice, probabilmente vorrà giocare ancora e ancora. Giocare a rincorrersi non è l’unica alternativa: esistono altri modi super-divertenti per giocare con lui.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per bambini: libertà di scarabocchiare

Giochi per bambini: cerchio di tamburi

Leggi anche