x

x

Come creare un parco giochi a casa

Fortezze, giochi super-divertenti e altro ancora!

Il vostro bambino potrebbe guardare con soggezione quel parco giochi al coperto con case gonfiabili e scivoli alti. Quindi perché non realizzare il vostro parco giochi nel salotto? A questa età, il bambino si divertirà altrettanto a casa – e potrebbe anche divertirsi di più, visto che esplora in un ambiente familiare. Esistono altri modi super-divertenti per giocare insieme e farlo sentire a suo agio.

Buono per l’età: 13 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: abilità motorie grossolane, equilibrio.

Procedimento

Cosa serve: strutture su cui il vostro bambino può arrampicarsi, rimbalzare, sedersi, stare in piedi e saltare. Provate i cuscini del divano, un seggiolino, una grande scatola di cartone e un grande contenitore di plastica.

Per prima cosa, liberate la stanza. Rimuovete tutto ciò che ha angoli appuntiti e spingete i giocattoli di lato. Poi, mettetevi a progettare il vostro parco giochi al coperto. Capovolgete il contenitore e mettetelo di fronte al divano in modo che il bambino possa esercitarsi nell’arrampicata. Mettete diversi cuscini piatti sul pavimento per farli rimbalzare. Mettete anche un seggiolino sul pavimento – alcuni bambini si divertono un sacco a infilarsi nel seggiolino, sedersi per un minuto e uscire strisciando.

parco giochi bambino

Create una fortezza girando una scatola di cartone su un lato e mettendola in un angolo, in modo che sia sostenuta da due pareti. Molti bambini amano inserirsi in spazi che sono solo della loro misura. Ora lasciate libero il vostro bambino. Lasciatelo esplorare mentre lo tenete d’occhio. Potrebbe preferire attenersi a una sola attività, o potrebbe volerne provare diverse.

Nota: quest’attività probabilmente farà agitare un po’ il vostro bambino, quindi potreste aver voglia di organizzare qualcosa di tranquillo dopo che la “visita al parco giochi” è finita – magari ascoltando tranquillamente la musica o leggendo un libro insieme.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per bambini: cappelli di carta

Gioco per bambini: realizzare un sonaglio in casa

Leggi anche