Modi super-divertenti per giocare con il bambino

Queste idee facili aggiungono gioia alla vita della vostra famiglia.

Esistono dei modi speciali per giocare con il bambino. “Non farlo! Farai un casino!”. Vi suona familiare? Dare ai bambini la libertà di giocare ed esplorare senza preoccuparsi di essere puliti od ordinati porta a un puro divertimento cerebrale. E questo tipo di gioco ha seri benefici, favorendo la creatività, l’indipendenza e la capacità di risolvere i problemi, solo per citarne alcuni.

Forse più importante, però, è che le attività disordinate – come queste idee facili – aggiungono gioia alla vita della vostra famiglia. E questo vale ogni minuto di pulizia.

Sporcarsi le mani in giardino

Un giardino sul retro – o anche una sola fioriera – offre una fonte di terra deliziosa da toccare e sentire. Aiutate il vostro piccolo a scavare una buca, metteteci dei semi o una pianta e rimettete la terra al suo posto prima di annaffiare la zona.

Poi parlate di come crescono le piante. Potete anche scattare una foto settimanale del bambino accanto alla pianta per vedere come cambia nel tempo.

Dopo il giardinaggio, lavate la sporcizia dalle mani del vostro bambino con il sapone per bambini e ragazzi.

Gelatina

La trasformazione della gelatina da liquida a semisolida affascina sia i bambini che i più piccoli, quindi sacrificate qualche scatola per un po’ di divertimento. Fate dei lotti di diversi colori.

Quando il liquido si è raffreddato e ha iniziato a solidificarsi, lasciate che il vostro piccolo senta la gelatina. Questo è anche il momento giusto per seppellire piccoli giocattoli sicuri per l’età, per scavare più tardi, o cibi, come pasta o fagioli, per variare la consistenza. Una volta che la gelatina si è solidificata, servitela su un tappetino sul pavimento e lasciate che il vostro bambino schiacci, scavi e spalmi a volontà.

Dimenticate la vostra coperta

Se mettete con cura una coperta tra il terreno e il vostro piccolo quando siete al parco, considerate di lasciare la barriera di tessuto a casa la prossima volta. Piuttosto, mettetevi a terra. Seguite il vostro bambino ed esaminate insieme da vicino tutto ciò che cattura la sua attenzione. Raccogliete gli steli d’erba o raccogliete le foglie, lanciatele in aria e guardatele volare giù. Indicate gli insetti, annusate i fiori e ascoltate gli uccelli. Si tratta di uno dei modi più genuini e divertenti per giocare con il bambino.

Non rinunciate mai a una pozzanghera

Una pozzanghera sporca è un ottimo modo per giocare con il bambino. Ogni volta che piove, andate all’aperto. Lasciate gli ombrelli a casa in modo da avere le mani libere, tirate su i cappucci e cercate una pozzanghera. Lungo la strada, raccogliete foglie, pigne e ghiande; mescolatele con un bastone in una zuppa fangosa. Oppure fate a turno per far cadere un sasso, ascoltando il “plop” e guardando le increspature che si diffondono in cerchio.

Non preoccupatevi se il fango vi schizza dalla testa ai piedi: alcune salviette toglieranno il peggio prima che vi dirigiate a casa per il bagno.

giocare con il bambino idee

Realizzate del fango sicuro da gustare

Mescolate il cacao in polvere con un po’ d’acqua e otterrete un “fango” commestibile, un mezzo sicuro per il gusto che il vostro piccolo può spremere e schiacciare. Aggiungete la farina per creare una consistenza più simile all’impasto. Potete semplicemente mettere il “fango” su un vassoio del seggiolone e incoraggiare il bambino a esplorare la consistenza. Questo è un buon momento per ricordare a voi stessi che quando fa cadere ripetutamente qualcosa dal vassoio sul pavimento, sta imparando come funziona la gravità, non sta facendo un pasticcio. Spianate una teglia per biscotti con la miscela, e diventerà una pista fangosa per camioncini o macchine giocattolo.

Per migliorare l’apprendimento e prolungare il divertimento, fate in modo che parlare di ciò che vostro figlio ha fatto quel giorno faccia parte della routine serale della vostra famiglia. Man mano che le sue capacità di ricordare e raccontare storie migliorano, potreste essere sorpresi e divertiti da quali momenti hanno fatto la maggiore impressione. E fare un pasticcio potrebbe essere in cima alla lista.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bambini sotto i 5 anni: hanno bisogno di dormire e giocare di più

Giochi per bambini: beanbag

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media