Cyberbullismo: come difendere i figli: consigli

Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.

Il cyberbullismo è l’insieme di azioni offensive e violente psicologicamente, fatte ripetutamente a distanza, nei confronti di altre persone. Si esprime con dei messaggi offensivi e dannosi, inviati ad altre persone, specialmente con l’uso dei social network e di siti web.

Diventa fondamentale quindi sapere come difendere i figli dal cyberbullismo.

Viene considerato veramente un problema diffuso in modo frequente tra i più giovani, ma la difficoltà principale è come difendere i figli dal cyberbullismo e come fare in modo che non ricevano più messaggi dannosi.

Cyberbullismo: come difendere i figli?

I ragazzi, specialmente adolescenti e più giovani, possono essere difesi dal cyberbullismo con l’informazione su come usare responsabilmente internet e i vari social network.

Infatti si possono tutelare:

  • Organizzando degli incontri di formazione adatti nelle scuole, dove si parlerà e si farà capire come devono essere correttamente usati i social network, i siti web, le chat e quali operazioni svolgere, per evitare di subire delle azioni di cyberbullismo.
  • Non lasciandoli soli per diverse ore al giorno davanti ad un computer o con il proprio smartphone o tablet, senza alcun controllo da parte dei propri genitori.

    Infatti si può diminuire la possibilità che i ragazzi subiscano degli attacchi di cyberbullismo, con l’impegno richiesto ai genitori di tenere occupati i propri figli in diverse attività alternative e giochi preferiti nel loro tempo libero.

  • Controllando attentamente le loro foto. Personali o anche modificate senza il loro stesso consenso. Infatti potrebbero esserci persone capaci specialmente tramite Facebook, di rubare ed usare delle foto, di ragazzi anche a loro insaputa.

    I genitori possono comunque denunciare alla polizia postale dei profili falsi di persone sospette che possono fare delle azioni dannose e di cyberbullismo nei confronti dei propri figli.

  • Possono essere difesi i ragazzi attraverso delle azioni consigliate per tutelare la loro privacy o riservatezza personale e per impedire che ricevano dei messaggi offensivi.

Le azioni più efficaci contro il cyberbullismo

Le azioni consigliate e più efficaci, sono descritte di seguito:

  • Attivare il comando di tutela della propria privacy. Cliccate inizialmente su “impostazioni”, per poi selezionate la giusta opzione più adatta, a far rispettare la riservatezza personale;
  • Selezionare l’opzione di blocco. Si può accedere dopo aver cliccato inizialmente su “impostazioni”, sempre con il tasto sinistro del mouse. Serve per attivare un comando utile a bloccare qualunque messaggio offensivo e violento psicologicamente, per non riceverlo più.

Queste 2 azioni servono ad evitare proprio che i ragazzi possano ricevere ancora e continuamente determinati messaggi e che subiscano un furto virtuale dei dati e delle proprie foto personali da parte di persone malintenzionate.
Si può consigliare anche un’altra azione utile ed efficace, per evitare che i ragazzi subiscano degli atti di cyberbullismo, ad esempio continuando a ricevere determinati messaggi di posta elettronica anche se raramente.
L’azione consiste nel cambiare il proprio indirizzo di posta elettronica iniziale, oppure più frequentemente la password personale e segreta del proprio account.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I vantaggi dello zaino porta bimbo: quando usarlo

Parodontite nei bambini: sintomi, cause e rimedi

Leggi anche
  • Zaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismoZaino ‘My Little Pony’ vietato al ragazzo vittima di bullismo
  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • 
    Loading...
  • Yiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhioYiftee aiuta i genitori a comprare i regali online in un batter d’occhio
Entire Digital Publishing - Learn to read again.