Notizie.it logo

Conseguenze per adolescenti in fuga

Conseguenze per adolescenti in fuga

 

Anche se la vita, i genitori e le pressioni sociali possono sembrare eccessivo e impossibile da affrontare, la fuga non è mai la soluzione. Come un adolescente in fuga, ti esponi a pericoli terribili, come l’abuso, la tossicodipendenza, l’alcolismo, la violenza, la criminalità e l’arresto. Considerate le conseguenze di fuggire prima di prendere una decisione che cambia la vita.

Rischi per la salute

Lontano da corretta alimentazione, gli adolescenti in fuga sono ad aumentato rischio di malnutrizione, malattie e parassiti di origine alimentare. Inoltre si mettono a rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmessa, incluso l’AIDS o HIV, e di una gravidanza. Un adolescente in fuga che partorisce rischia di avere un bambino con un basso peso alla nascita o difetti di nascita.

Problemi sociali

A parte lo stigma di essere etichettato come un fuggiasco, adolescenti che fuggono di casa hanno molto più probabilità di sviluppare la malattia mentale e la depressione grave.

Sentimenti di solitudine possono fare tentare il suicidio o intrattenere pensieri suicidi. Ragazzi che fuggono rischiano sviluppare ansia e sono a rischio molto più elevato di ospedalizzazione psichiatrica.

Crimine

Quando gli adolescenti in fuga vivono sulla strada o con i coetanei – non la famiglia o tutori – sono in genere esposti a tattiche di sopravvivenza che coinvolgono la criminalità, come furti o atti vandalici. . Essi possono anche impegnarsi nella prostituzione, la pornografia o la vendita di droghe illegali.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche