Come trascorrere del tempo con il partner dopo il parto

Non è necessario andare in un ristorante costoso o fare grandi preparativi: ecco alcuni semplici modi per coltivare del tempo prezioso insieme.

Trascorrere del tempo con il partner dopo il parto, una volta che tutto si è riassestato ed equilibrato, è di vitale importanza. Ciò che è iniziato come una storia d’amore in erba (e si è trasformato in un pancione) ha bisogno di un po’ di manutenzione di routine ogni tanto.

La buona notizia è che non è necessario andare in un ristorante affollato o aspettare un Uber. Portate i festeggiamenti all’interno della vostra casa con un soggiorno pensato per riaccendere il fuoco.

Come trascorrere del tempo con il partner dopo il parto

Organizzatevi

Il primo passo è trovare un’assistenza per i bambini. Se avete parenti o amici nelle vicinanze, chiedete se sono disposti a prendersi cura di vostro figlio per una notte.

Se non è possibile, chiedete a una babysitter di venire qui per almeno qualche ora, mentre voi due passate del tempo insieme da qualche altra parte. Preparate il patio per una cena a lume di candela o tenete il bambino al piano di sopra mentre vi concedete un film con popcorn. Qualunque cosa facciate, cercate di darvi abbastanza tempo per godervela davvero, sapendo che potrebbe volerci un po’ di tempo per entrare nello stato d’animo giusto per entrare in sintonia.

Non vorrete interrompere la conversazione quando finalmente troverete qualcos’altro di cui discutere oltre alla genitorialità.

Stabilite l’atmosfera

Qualunque sia l’atmosfera che piace a entrambi, seguitela. Se l’informalità è la chiave e siete felici di essere distratti, ordinate del cibo da asporto e concedetevi una commedia non proprio familiare. Se vi manca l’eleganza e volete ballare (ma volete anche essere a letto prima ancora che aprano i locali) mettete il vostro vestito da festa e una playlist che vi faccia muovere. Indipendentemente dall’ambiente, potrebbe essere piacevole aggiungere un tocco speciale, come un biglietto scritto a mano per il vostro amato o prendere il suo vino preferito da gustare insieme.

Non perdete tempo

Può essere una tentazione recuperare il bucato o pulire a fondo l’armadio, ma cercate di fermarvi e di utilizzare il tempo che avete messo da parte per l’altro. Se sapete che ci sono cose che non potete fare facilmente con il bambino in giro, assicuratevi di farle. All’inizio può sembrare una forzatura, ma se vi impegnate a sperimentare e a godervi il vostro partner, a lungo andare ne trarrete beneficio entrambi.

come trascorrere del tempo con il partner dopo il parto

Sesso post-partum: quando riprendere?

Il sesso post-partum richiede delle tempistiche abbastanza specifiche. I medici e le ostetriche consigliano di aspettare dalle quattro alle sei settimane dopo la nascita del bambino. L’utero e la cervice subiscono cambiamenti significativi durante il parto e hanno bisogno di tempo per guarire. Inoltre, il rivestimento dell’utero – specialmente l’area dove la placenta era attaccata – è suscettibile alle infezioni mentre sta guarendo. Avere rapporti vaginali troppo presto potrebbe introdurre batteri e causare un’infezione.

La donna avrà anche un normale sanguinamento post-partum, o lochia, che può durare da due a otto settimane. Durante i primi giorni dopo il parto, il flusso è simile a quello di una mestruazione pesante. Nelle settimane successive, la quantità di perdite diminuisce gradualmente e passa dal rosso vivo al rosa, poi al bianco-giallastro.

Circa quattro o sei settimane dopo il parto, la neomamma si recherà dal suo medico per un esame post-partum. Potete ricominciare ad avere rapporti vaginali se state guarendo bene. Tuttavia, ottenere il via libera del medico è particolarmente importante se avete avuto un’episiotomia o una lacerazione vaginale.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ecco perché non dovreste conoscere il sesso del bambino

Come rendere la relazione a prova di bambino

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media