x

x

Come superare la paura del parto

Una nuova indagine appena pubblicata rivela come la maggior parte delle donne inglesi creda che partorire sia un’esperienza terrificante. La ricerca sostiene che moltissime donne incinte sono spaventate, non supportate in modo adeguato dalle ostetriche e sottoposte a procedure chirurgiche che lasciano in loro segni di sofferenza fino a tre settimane dopo la nascita. Tre quarti delle tremila madri che hanno preso parte all’indagine sostengono che l’esperienza del parto sia stata più dolorosa di quanto avessero immaginato. Comunque gli esperti di parto sostengono che la fatica di quel momento non sia il terrificante calvario di cui spesso si parla.

Janet Balaskas, fondatrice dell’Active Birth Centre, dice che è importante capire come la nascita sia un processo biologico e non un evento medico. “Comprendere il processo della nascita e ciò che implica può aiutare a rendere più forti le donne e consentire loro di avere il controllo del proprio corpo” dice.

Fortunatamente ci sono moltissimi modi per aiutare una mamma in attesa a superare e a vincere la paura del parto: corsi di preparazione organizzati dagli ospedali o dalle cliniche, esercizi di respirazione e rilassamento per il corpo e la mente e soprattutto, come abbiamo visto, conoscere ciò che dovrà affrontare e le reazioni del proprio corpo.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come allattare in pubblico con discrezione

Come fare presepe origami

Leggi anche