Notizie.it logo

Come fare presepe origami

Come fare presepe origami

Gli origami possono essere usati per costruire forme e figure di tantissimi tipi. Chiunque può riuscire a costruirsi il proprio presepe di origami che piacerà un sacco ai bambini, modellando Maria, il bambino Gesù, le pecorelle e altri figure tipiche della Natività. Per ogni modello sarà sufficiente piegare i fogli nel modo giusto, a volte utilizzando più fogli piegati insieme per creare delle figure più grandi.Per creare la figura della Vergine Maria piegate un foglio di carta origami in modo da far combaciare i due orli e costruire un triangolo, seguendo le diagonali del foglio. Poi piegare entrambe i lati verso l’interno in modo che i bordi della diagonale combacino. Ripiegare il fondo e successivamente l’intero foglio in modo che si crei una piega verticale nel centro per costruire il corpo e i piedi di Maria.

Prendere un altro foglio di carta origami, piegare a metà i foglio. Successivamente piegare in diagonale gli angoli di sinistra e di destra in modo che combacino con l’orlo inferiore. Piegare a loro volta gli angoli destro e sinistro e unirli nel mezzo, lasciando che il bordo sul retro si ripieghi verso l’esterno. Tirare questi nuovi angoli e distendere la carta in un triangolo inverso. Questa piega ci aiuterà a portare a termine la piega finale. Ripiegare le estremità degli angoli destro e sinistro verso l’interno e poi di nuovo verso l’esterno , andando a creare una seconda piega leggermene più vicina all’estremità in modo da creare l’impressione delle mani che fuoriescono dal vestito. Piegare la parte alta dei due punti dell’orlo inferiore così il bordo si estende sopra la punta della figura.

Ispirandoci a Maria possiamo facilmente costruire anche gli altri personaggi della Natività con i nostri fogli di carta origami!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche