Amate molto gli animali e volete che il vostro bimbo di un anno abbia un amico a quattro zampe? La scelta di un animale domestico per un bambino piccolo non è sempre facile, vi sono vari fattori da considerare: il carattere dell’animale, il tempo che potete dedicare a lui in base allo stile di vita che conducete, la vostra esperienza come proprietari, lo spazio a disposizione e le spese per allevarlo, nonché la possibilità che il piccolo o qualche altro membro della famiglia possa sviluppare asma o qualche allergia stando a contatto con il pelo, nel caso in cui vi siano storie familiari di questo tipo. Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, la presenza di un animale in casa risulta essere benefica per i bimbi nel primo anno di vita, in quanto riduce il rischio di sensibilizzazione dell’organismo a determinati allergeni e stimola la produzione di più anticorpi.
Anche dal punto di vista psicologico vi sono dei vantaggi: un bambino che cresce a contatto con gli animali matura un carattere più socievole, più ottimista e ha un maggior senso di responsabilità rispetto ad altri bimbi che non hanno animali domestici. Uno dei primi aspetti da valutare nello scegliere il vostro amico di pelo è la mancanza di aggressività: spesso i bambini giocano in modo molto vivace e un animale potrebbe irritarsi se gli si tira il pelo oppure se lo disturba mentre dorme o mangia, con il rischio che possa reagire in modo violento, pertanto è necessario puntare sulle specie più pacifiche.
Se il vostro obiettivo è portare a casa un cagnolino, potreste pensare ad un tipo di piccola taglia, tra le razze più tranquille vi sono: il Carlino, il Maltese, lo Spitz Nano, il Barboncino, il Bassotto e il Bouledogue Francese. Se non avete problemi di spazio e potete accogliere un cane più grande, i più adatti ai piccoli sono il Labrador, molto affettuoso e intelligente, il Bull Dog Inglese, che è un vero tenerone, il Golden Retriver e il Terranova, anch’essi molto pacati e amanti delle coccole. Qualora la vostra passione siano i gatti, le specie più consigliate per i bambini sono: il sacro di Birmania, caratterizzato dagli occhi azzurri e da un bellissimo manto chiaro con striature marroni, il gatto Himalayano, molto simile al precedente nell’aspetto, il Ragdoll, l’Exotic Shorthail e l’Angora Turco per la sua indole giocherellona, ha un bellissimo pelo candido e molti gatti che appartengono a questa razza hanno un occhio azzurro e l’altro verde.