Come riconoscere disgrafia nei bambini

La disgrafia è una condizione che causa problemi con l’espressione scritta. Il termine deriva dalla parola greca dys che significa compromessa e dal termine graphia che vuol dire scrivere usando la mano. La disgrafia è una malattia del cervello. Non è solo il risultato di un bambino pigro.

Per molti bambini che soffrono di disgrafia, tenere una penna in mano e organizzare le lettere su un rigo è alquanto difficile. La loro scrittura tende a essere disordinata, in quanto possono avere problemi nel mettere i pensieri sulla carta.

I sintomi della disgrafia possono essere compresi nelle seguenti categorie: la visione, il linguaggio, la scrittura manuale, la grammatica e l’organizzazione del linguaggio. Un bambino che la disgrafia può avere problemi nelle capacità di scrittura e avere alcuni di questi sintomi:

– problemi con lo spazio delle lettere

– scrittura da destra a sinistra

– lettere e parole posizionate nel modo sbagliato

– ha problemi nel tenere in mano penne, matite, ecc.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Offerte settimana bianca per bambini Garmisch-Partenkirchen

Lavoretti di Carnevale con stelle filanti

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media