Come proteggere neonato freddo inverno

Con l’arrivo dell’inverno è necessario proteggere i neonati dal freddo, perché il loro sistema immunitario non è ancora abbastanza forte da resistere alle basse temperature senza ammalarsi; inoltre il corpo, essendo di piccole dimensioni, perde calore più rapidamente rispetto al corpo degli adulti.

Varie solo le precauzioni che potete prendere per far sì che il vostro piccolino stia sempre al caldo e che stia al ripario dai rigori della stagione.

Innanzitutto è bene vestirlo con delle tutine adatte al periodo invernale, di lana oppure di ciniglia o di lana mista a spugna e fuori casa è opportuno che indossi una mantellina o un cappottino per neonati e un cappellino di lana. Mettete delle calde copertine nella carrozzina e assicuratevi che il collo e le mani siano ben coperti. Le sciarpe intorno al collo sono da evitare, perché potrebbero attorcigliarsi in modo da rischiare di strangolare il bimbo. La pelle delicata del visino potrebbe screpolarsi con l’esposizione al freddo, per cui cospargetela di una cremina idratante prima di uscire, oppure applicate una crema solare per bambini, in quanto il sole, riflettendosi sulla neve, potrebbe provocare delle ustioni della cute.

La temperatura ideale da tenere in casa, quando c’è un bebè, è intorno ai 20 gradi, è meglio che si mantenga costante ed evitare che si creino degli sbalzi, per non esporlo al rischio di ammalarsi. Prima di fargli il bagnetto abbiate cura di riscaldare un po’ di più la stanza da bagno con una stufetta. In camera da letto è preferibile che ci sia un deumidificatore che regoli la quantità di umidità nell’aria, per evitare che sia troppo secca e che possa provocare dei problemi respiratori, o che sia troppo umida e favorire la proliferazione di batteri portatori di malattie. Una temperatura troppo alta in casa è pericolosa per la salute del neonato, perché potrebbe sudare troppo e disidratarsi. L’eccessiva perdita di liquidi corporei aumenta il rischio di “morte in culla” per cui fate sempre attenzione che il vostro bimbo non sia troppo sudato e che respiri bene e controllate che le manine, i piedini e il viso non siano freddi, per essere sicure che sta bene e che la temperatura è giusta.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi di gruppo per insegnare inglese ai bambini

Disegni maschere di Carnevale da ritagliare

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media