Come mantenere il bambino a un peso sano

Preziosi consigli per un'alimentazione sana.

Mantenere il bambino a un peso sano è molto importante, e bisogna prestare attenzione alla sua alimentazione. A chi non piace un bambino con le guance paffute e qualche rotolino alle braccia? A noi mamme sì! Nel momento in cui diventiamo madri, diventa la missione della nostra vita nutrire i nostri neonati e trasformarli in un’adorabile palla di grasso e gioia.

Anche se il grasso del bambino è sano fino a un certo punto, se non tenuto sotto controllo può causare seri problemi di salute a lungo termine. Tuttavia, ci sono alcuni passi che potete fare come genitori per assicurarvi che il vostro bambino mantenga un peso sano e assimili tutti i nutrienti essenziali.

Non date da mangiare al vostro bambino ogni volta che piange

I bambini piangono molto! A volte perché sono assonnati, stanchi o semplicemente sopraffatti, ma ricordate che ogni richiesta di aiuto non è perché hanno fame.

Quindi, evitate di nutrirli ogni volta che piangono; questo si trasforma in un’abitudine che porta a sovralimentarsi.

Il bambino deve muoversi

Le abitudini sane dovrebbero essere inculcate fin dalla più tenera età. Incoraggiate movimenti semplici come strisciare, fare capriole a pancia in su e fare addominali per aiutare a costruire e rafforzare la loro mobilità.

Cercate di costruire un programma alimentare

Questo può essere difficile all’inizio, ma iniziate facendo in modo che il bambino si sieda con voi per i pasti e corrisponda al vostro programma alimentare.

Questo aiuterà a costruire una routine e ad evitare di mangiare a ore strane. Inoltre, in questo modo, potrete insegnargli le buone maniere a tavola.

come mantenere il bambino a un peso sano

Tracciate regolarmente il peso del bambino

La registrazione regolare è necessaria per capire la crescita e lo sviluppo del bambino e per monitorare se è necessario un cambiamento nella dieta.

Sperimentare fin dall’inizio

Una volta che i bambini iniziano a mangiare cibi solidi, sono più aperti a provare verdi e altri cibi nutrienti. Quindi, questo è il momento giusto per includere frutta fresca, verdura e cereali integrali nella loro dieta.

Detto questo, potrebbe esserci un grande punto interrogativo nella vostra testa: “Qual è il peso sano per il mio bambino?”. Tutti i bambini crescono in modo diverso; tuttavia, la maggior parte dei neonati sani raddoppiano il loro peso entro i 4 mesi e lo triplicano entro il loro primo compleanno. In caso di grandi cambiamenti di peso, si raccomanda di fare una visita dal pediatra.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I primi 30 giorni con il neonato: cosa sapere

Come rafforzare il sistema immunitario del bambino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media