Come rafforzare il sistema immunitario del bambino

Ecco i migliori alleati per proteggere il vostro piccolo.

La quarta ondata della pandemia di Covid-19 ha preoccupato i genitori circa il sistema immunitario dei loro piccoli. In questi momenti, è vitale continuare a dare al bambino cibo nutriente. È anche importante assicurarsi che rimanga attivo e riceva sufficiente sole per mantenere il suo sistema immunitario forte e pronto a combattere qualsiasi tipo di virus.

Un’alimentazione corretta e uno stile di vita attivo nei primi due anni di vita del bambino assicurano una crescita sana, un sistema immunitario rafforzato e un migliore sviluppo cognitivo.

L’idratazione è obbligatoria

Assicuratevi che i vostri piccoli bevano molta acqua e si mantengano idratati. L’acqua è una fonte essenziale di nutrienti e aiuta anche a regolare la temperatura corporea e a eliminare le tossine. Potete anche servirgli del succo di frutta appena spremuto come fonte di energia e idratazione.

Allattate al seno il vostro bambino

Il latte materno contiene anticorpi e globuli bianchi che sono vitali per l’immunità del bambino. Questi anticorpi aiutano a prevenire una varietà di malattie e infezioni come UTI, meningite, allergie, polmonite, diarrea e infezioni dell’orecchio. Si raccomanda che le madri allattino esclusivamente al seno i loro piccoli per i primi sei mesi dopo la nascita.

Sostituite lo zucchero con la frutta

Lo zucchero tende ad alterare il sistema immunitario in vari modi.

Alimenta i batteri patogeni che amano lo zucchero e fa sì che i batteri vitali che rafforzano l’immunità siano spinti fuori dal corpo. Pertanto, è importante aggiungere frutta alla dieta del vostro bambino. Frutti come arance, mirtilli e fragole, che contengono carotenoidi, portano nutrienti che rafforzano l’immunità e aumentano la produzione di globuli bianchi che combattono le infezioni nel corpo.

rafforzare sistema immunitario

In giro al sole

Esercizio, attività e sole sono importanti per il sistema immunitario. Lasciate che il bambino passi un po’ di tempo al sole durante la prima metà della giornata, per assicurare il suo apporto quotidiano di vitamina D. Aiuta a regolare l’assorbimento del calcio nel suo corpo e rafforza anche il suo sistema immunitario. Un po’ di attività fisica ogni giorno manterrà i muscoli del vostro bambino sani e forti, migliorando anche il suo stato mentale, la coordinazione, la flessibilità e lo sviluppo cognitivo.

Oltre ai suggerimenti di cui sopra, dovete anche includere verdure fresche a foglia verde nella dieta del bambino. Inoltre, assicuratevi che dorma a sufficienza. Questi sono tempi duri, ma c’è sempre una luce alla fine del tunnel. Tutto quello che dovete fare è assicurarvi che il vostro bambino segua una dieta ricca di nutrimento e che riceva molto sole, riposo e acqua. Con la cura e le precauzioni adeguate, saremo in grado di superare tutto questo in modo sicuro.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come mantenere il bambino a un peso sano

Come tenere i bambini al sicuro durante la pandemia

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media