x

x

Come favorire lo sviluppo del linguaggio in bambini 0-5 anni

Le buone capacità comunicative sono essenziali per lo sviluppo e il benessere del bambino, affinché abbia delle interazioni sociali positive e riesca ad esprimere i suoi bisogni e i suoi desideri. Per arricchire la crescita di tuo figlio in fatto di linguaggio e comunicazione è importante incentivare delle interazioni linguistiche di alta qualità tra adulti e bambini.
Gli stimoli primari che favoriscono lo sviluppo linguistico del bambino sono l’ascolto e l’ambiente circostante. Quando tuo figlio ti racconta qualcosa non interromperlo e non parlargli sopra; girati verso di lui, abbassati al suo livello per poterlo guardare negli occhi ed interrompi qualsiasi attività tu stia facendo per ascoltarlo.
Crea intorno a lui un ambiente sicuro e confidenziale in cui si senta preso sul serio anche dagli altri membri della famiglia quando ha qualcosa da dire. Non limitare il tempo dedicato alle chiacchiere e alle discussioni in famiglia. Quando la famiglia è riunita attorno alla tavola per i pasti, parlate della vostra giornata e incoraggialo ad esprimersi raccontando un evento positivo o parlando delle cose più interessanti che hai imparato quel giorno.
Quando ti rivolgi al tuo bambino, invece di fargli delle domande che richiedano un semplice “sì” o “no”, fagli domande che lo incoraggino ad essere più comunicativo e descrittivo. Per esempio, chiedigli “Raccontami la tua giornata”, oppure “Cosa ti è piaciuto di più della tua giornata?” anziché “Com’è andata la tua giornata?”
Un ulteriore elemento a favore dello sviluppo del linguaggio è la routine. Le attività che scandiscono la giornata, oltre a dare stabilità al bambino, lo aiutano ad individuare quali sono i momenti migliori per dedicarsi al dialogo. Far terminare la giornata leggendo una favola o un libro trasmetterà al bambino l’amore per il linguaggio e la lettura e sarà uno stimolo per discutere. Infine, se in casa si parla anche una seconda lingua, usare entrambe le lingue durante la comunicazione con lui migliorerà le sue capacità comunicative e lo aiuterà anche nell’apprendimento della lingua italiana.

Scritto da Ilaria
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Consigli per chi frequenta un uomo divorziato

Come relazionarsi con vicino ficcanaso

Leggi anche