Come colorare le uova di polistirolo con i bambini

In occasione della Pasqua è bello organizzare con i bambini dei lavoretti di art attack, per realizzare delle decorazioni per la casa e magari per addobbare la tavola del pranzo pasquale. Un’idea è colorare e decorare delle uova di polistirolo a proprio piacimento, le trovate facilmente nei negozi di articoli per il fai da te o anche on line e pitturarli è davvero facile e divertente.

Ecco il materiale che vi occorre:

  • uova di polistirolo, nella quantità che preferite;
  • stecchini di legno che si usano per fare la carne allo spiedo;
  • colori a tempera;
  • piattini di plastica;
  • pennelli.

Innanzitutto dovete mettere i colori dentro i piattini, di solito sono confezionati in tubetti, basta spremere ogni colore dentro un piattino oppure mischiare con un pennello due o tre colori insieme per ottenere la tonalità desiderata. Poi infilzate un uovo con uno stecchino di legno, questo vi aiuterà a maneggiarlo senza sporcarvi le mani, in alternativa potete usare dei guanti di plastica usa e getta.

Intingete il pennello nel colore e poi stendetelo sull’uovo, creando delle strisce, una accanto all’altra, precedete in questo modo fino a quando non avrete dipinto tutto l’uovo e lasciate asciugare per circa un paio di ore.

Potete creare una colorazione a due o più strisce di tonalità diverse o fare un uovo bicolore, basta alternare strisce colorate al bianco del polistirolo. Una volta che la pittura è ben asciutta ci si può sbizzarrire in altre decorazioni, per esempio incollando sulle uova, con la colla vinilica, delle figure create con la carta regalo, come dei cuoricini, delle cerchietti variopinti e con della carta gialla è possibile realizzare le sagome di piccoli pulcini.

Altra opzione è incollare sulla uova dei bottoni, dei fiorellini fatti con la carta crespa e che ne dite di tanti brillantini, per renderle scintillanti e illuminare la casa nel giorno di Pasqua?

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare a Pasquetta con i bambini

Lavoretti di Pasqua per bambini metodo Montessori

Leggi anche
  • Zaino scuolaZaino scuola: i modelli più trendy per bambine

    Scopri ed acquista subito per la tua bambina gli zaini scuola più trendy e richiesti per questo anno scolastico 2017-2018.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

Contentsads.com