Cambiamenti del corpo ottavo mese di gravidanza

Stai entrando nell’ottavo mese di gravidanza, probabilmente ti senti ormai pronta per la nascita del tuo bambino. Continua quindi a mangiare, a esercitarti e a riposare come ormai sei solita fare e ovviamente non dimenticare gli appuntamenti per gli ultimi controlli.

Segui le indicazioni che hai ricevuto per la gravidanza ed evita ogni sforzo eccessivo durante le ultime settimane.

Per quanto concerne i cambiamenti del tuo corpo, la parola chiave di questo mese è: aumento di peso. Negli ultimi mesi dovresti infatti aumentare di circa 200 o 300 grammi alla settimana. Pensa che solo il volume del sangue aumenta fino al 50%. Probabilmente, anche se ormai sei vicina al parto, i normali sintomi che si presentano in gravidanza proseguono: affaticamento, dolori, bruciore di stomaco, insonnia, mancanza di respiro, crampi alle gambe, sbalzi d’umore e talvolta anche nausea.

Non è solo il tuo utero che si espande a causa della crescita del bambino, è tutto il tuo corpo che cambia e si prepara lentamente al momento del parto. Presta molta attenzione ai messaggi che ti manda; riposati ma dedica del tempo a ricaricarti di energie. Per esempio il nuoto o lo yoga prenatale possono essere momenti di esercizio fisico dolce, anche in preparazione al travaglio. Fai piccoli spuntini frequenti e stenditi chiudendo gli occhi per rilassarti anche pochi minuti.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come riconoscere le contrazioni

Si possono mangiare i frutti di mare cotti in gravidanza?

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.