Notizie.it logo

Calze a compressione graduata in gravidanza

calze a compressione

Per evitare il rischio di trombosi alle vene le calze a compressione sono un valido alleato

Nell’ultimo trimestre di gravidanza sono molto importanti le vene, che durante una gravidanza necessitano di particolare attenzione. Le calze a compressione graduata aiutano a evitare che il liquido si coaguli. tante donne trascurano o ignorano questo fattore importantissimo.

Durante questo periodo di estrema felicità per qualsiasi donna, il corpo inizia a presentare i primi segni di cambiamento come appunto la comparsa di alcune vene, dette vene varicose. Un valido aiuto sono le calze a compressione graduata.

Calze a compressione graduata, bisogna usarle?

Indossare le calze a compressione graduata è utile e salutare, vengono usate per prevenire delle complicanze davvero serie come una trombosi venosa.
La possibilità che si verifica una trombosi venosa profonda in gravidanza è davvero molto alta, è consigliato da parecchi medici usare queste calze proprio perché durante questi nove mesi le vene sono più a rischio rispetto alla norma.
L’utilità delle calze a compressione graduata presenta molteplici benefici per chi le indossa, ad esempio se indossate durante la gravidanza il flusso sanguigno risulta scorrere in modo tranquillo e senza complicanze, non solo durante la gestazione ma anche dopo aver dato alla luce il proprio bambino; devono essere indossate quindi anche dopo che è avvenuto il parto.
Attraverso queste calze puoi usufruire soltanto di tanti benefici per la tua salute e puoi evitare di rischiare di incontrare una trombosi venosa.

Cosa fanno?

Come funzionano le calze a compressione graduata

Queste calze hanno il compito di farti una sorta di piccoli massaggi, facendo ciò ti aiuta a non soffrire di vene varicose, blocca i liquidi che si sono formati o che si stanno formando, ti aiutano a non sentire delle gambe pesanti o gonfie.
La loro capacità di compressione è stata studiata in modo specifico per poter aiutare le persone che soffrono appunto di vene o anche per prevenire la nascita di vene varicose o rischiare problematiche di tipo tromboembolica.
Avere delle gambe infiammate di certo non è il massimo soprattutto per una donna in dolce attesa, per questo motivo le calze sono graduate, la domanda che sorge è cosa significa?
La compressione è graduata perché facilita il flusso sanguigno a scorrere, ogni caso è soggettivo in base alle proprie esigenze.

Rischi se non si usano

I rischi a cui si vanno incontro sono:

  • trombosi venosi profonde o banali
  • flebiti serie o anche lievi
  • IVC

Perché si rischia una trombosi in gravidanza? cosa cambia nel corpo di una donna durante questo periodo? Contrarre una trombosi è più rischioso, tutto dipende dal sangue che non circola più come prima e quindi si coagula, è tutto un procedimento naturale, il motivo per il quale accade questo è per prevenire che si verifica una emorragia quando sta nascendo il bambino.
Se si è all’occorrenza che la trombofilia è ereditaria bisogna essere molto più attente e prevenute del solito.

Quali scegliere?

Gli ormoni in questo periodo sono più instabili, il sangue tende a coagularsi e la pressione aumenta sempre di più nelle vene, per non fare accadere tutto questo usa le calze a compressione graduata, ti aiuteranno ad affrontare con serenità la tua attesa.
Se avete quindi l’intenzione di acquistarle dovete misurare la caviglia, la coscia e il polpaccio, è necessario se volete avere le calze adatte fatte su misura per voi.
Per quanto riguarda il modello giusto potete decidere di comperare le medesime, stile mono collant, gambaletto, calza dotata di autoreggente alla coscia.
I, II,III.

IV sono i gradi di compressione che devi scegliere in base alla tua esigenza.
Una volta acquistato il modello ideale, otterrai i benefici meritati, prendersi cura della propria persona è di rilevante importanza.
Per lavare la calza usa un sapone possibilmente non aggressivo, acqua non troppo calda, non troppo fredda, non mettere in lavatrice, una volta lavata asciugala con delle stoffe a mano.

Su Amazon è possibile trovare una vasta scelta di prodotti per tutte le esigenze a prezzi convenienti. Di seguito i più amati e si ricorda che al click sulle immagini potete scoprire altri articoli adatti a voi.

1)Relaxsan Basic 970 calze autoreggenti 280 den compressione graduata 22-27 mmHg

2)Relaxsan Basic 890 collant gravidanza 140 Den compressione graduata 18-22 mmHg

3)Relaxsan Microfibra 790M collant premaman 70 Den compressione 12-17 mmHg

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche