Il bambino vuole solo cibo spazzatura. Cosa fare?

Cerca di essere concreta sull'ora dei pasti e sul cibo che mangia.

È davvero frustrante quando si prepara un ottimo pasto e il bambino vuole solo cibo spazzatura! Continua a offrire cibi che sai essere sani – ricorda, il burro di arachidi sui bagel e la pizza rientrano in questa categoria – e ricordati che questa fase passerà.

Non fare del cibo un campo di battaglia; potresti vincere, ma rischi di perdere la guerra e di creare altri problemi in seguito.

Cosa fare se il bambino vuole solo spazzatura?

All’ora dei pasti, offri al tuo bambino piccole porzioni di tutto ciò che la famiglia sta mangiando. Non farne un dramma e non usare il cibo che gli piace come “ricompensa” per mangiare quello che non gli piace.

Per esempio, potresti mettere nel suo piatto dei piselli, un po’ di pollo, del riso e del sugo, un po’ d’uva e un biscotto. Lui mangia il biscotto e poi ne chiede un altro. Tu dovrai semplicemente dire: “No, il biscotto è finito. Adesso devi mangiare il resto della tua cena”. Se si rifiuta di mangiare qualcos’altro, allora quando tutti voi avete finito di cenare, lo fa anche lei.

Il bambino vuole solo cibo spazzatura consigli

Puoi coprire il suo pasto e rimetterlo nel frigorifero in modo che, se dice di avere fame prima di dormire, puoi offrirgli di nuovo la sua cena. “Oh, ho conservato il cibo che non hai mangiato. Vuoi il tuo pollo adesso?”. Potrebbe andare a letto “affamato” qualche volta, ma non gli farà male. Non conservar ela cena per il pasto successivo; se non la mangia, allora buttala via.

Ad ogni modo, cerca di essere concreta sull’ora dei pasti e sul cibo che mangia. Assicurati di dargli sempre qualcosa che gli piace ad ogni pasto, insieme al resto del cibo. I bambini sono schizzinosi, ma non vanno deliberatamente resi affamati, a meno che non stiano usando il cibo come un problema di controllo con i loro genitori. Buona fortuna!

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dare al bambino un programma alimentare più regolare?

Conati di vomito nei bambini: cause e rimedi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media